2016_06_28 JazzAscona atto sesto

JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
32. edizione ricca di nomi ed eventi

The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana 

Ascona 2016 

Ingresso gratuito per tutti i concerti.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Martedì 28 giugno 2016_06_28

JazzAscona atto sesto. La giornata di martedì 28 giugno è ricca di concerti ma quelli da non perdere, o da rivedere nel caso fossero stati persi, iniziano nel tardo pomeriggio. The Primatics sono all’Eden Roc Marina alle 18,30 mentre al Jazz Club Casinò sono attesi Christian Willisohn’s Southern Spirit e poi Lillian Boutté. In serata attesa per la Swingrocket con Monica Trapaga e il Palm Court Jazz All Stars con Topsy Chapman.

Eden Roc Marina – ore 18,30
THE PRIMATICS

Atmosfera festante e un’irresistibile front line di fiati: nel nome di Louis Prima riecco i Primatics, la band che ha ipnotizzato pubblico del festival nel 2015. Showman stravagante, trombettista e cantante di New Orleans, precursore del rock’ n’ roll, Louis Prima ha fatto ballare tutto il mondo con "Just a Gigolo", una delle canzoni ancora oggi maggiormente trasmesse. Atmosfera festante, magia ritmica, una sfrenata front line di ottoni e in più la voce e il senso dello show del cantante David Costa Coelho: il potere irresistibile dei Primatics ha fatto vibrare anche gli spettatori del festival di Ascona, che hanno mostrato di gradire moltissimo le performance di questa formazione francese, al punto da assegnarle il Premio del pubblico 2015. C’è da scommettere che David Costa Coelho e compagni - tutti affermati musicisti della scena swing francese -  otterranno anche quest’anno un gran successo. I Primatics intratterranno il pubblico di Ascona per cinque serate di festa consecutive.

Jazz Club Casinò – ore 19,45
CHRISTIAN WILLISOHN’S SOUTHERN SPIRIT
Alle radici del blues con la voce e il piano di Christian Willisohn e l’immancabile sax di Boris van der Lek, compagno di viaggio di lunga data.
Bluesman di caratura internazionale in attività dai primi anni 80, il pianista e cantante tedesco Christian Willisohn si è esibito con numerosi artisti di spicco della scena blues , da Zora Young (con il quale ha effettuato nel 1987 il suo primo tour negli Stati Uniti) ad Aron Burton, Amos Garrett, Vince Weber, Lousiana Red e tanti altri.  È noto anche per la sua collaborazione con la cantante Lillian Boutté, con la quale nel 1991 ha registrato l’album “Lipstick Traces”. Già ammirato anche ad Ascona (una prima volta nel 2004), Willisohn si esibisce in tutto il mondo. Frequenti  i suoi soggiorni a New Orleans, dove questo bluesman di gran classe sembra attingere sempre nuova ispirazione. Band da lui fondata e diretta,  Southern Spirit propone standard blues e R&B e composizioni originali e si avvale di ottimi strumentisti,  a iniziare dal sassofonista Boris van der Lek, che da anni collabora con Willisohn. 

Jazz Club Casinò – ore 21,30
TRIBUTO A LOUIS ARMSTRONG – LILLIAN BOUTTE’ & HER MUSICFRIENDS
with special guests Shannon Powell, Leon “Kid Chocolate” Brown, John Michael Bradford, Tanya Boutté and Teedy Boutté
Lillian Boutté, la “Regina di Ascona” torna in riva al lago con la band che la rese celebre in Europa. Vera e propria icona della città di New Orleans, vincitrice dell’Ascona Jazz Award nel 2006, cantante carismatica sulla breccia da oltre 30 anni, Lillian Boutté si è sempre distinta, oltre che per le sue notevoli doti artistiche, per uno spiccato interesse per le tematiche sociali. Investita nel 1968 del titolo di Ambasciatrice di New Orleans (unica musicista assieme a Louis Armstrong) ha contribuito con le sue tournée mondiali a diffondere il suono e il feeling originari della Louisiana, svolgendo tra l'altro numerosi laboratori e iniziative rivolte soprattutto a ragazzi e anziani. Vocalist versatile e di eccezionale talento (più volte paragonata a Bessie Smith,  Aretha Franklin and Mahalia Jackson) canta tutto ciò che è musica nera: dal  jazz, allo swing al blues all'R&B.
Stage al Pontile & al Piazza – ore 21,30
SWINGROCKET FEAT. MONICA TRAPAGA
Tributo a Anita O’Day and Blossom Dearie
La vocalist australiana Monica Trapaga si unisce alla formazione  guidata dal trombonista Dan Barnett per un omaggio a due fra le maggiori cantanti bianche del  jazz dal dopoguerra in poi: Anita O’Day e Blossom Dearie.
Ristorante Piazzetta – ore 21,30
PALM COURT JAZZ ALL STARS FEAT. TOPSY CHAPMAN
Highlight: la band ufficiale del leggendario Palm Court Jazz Café di New Orleans sbarca ad Ascona con Topsy Chapman e Sammy Rimington en vedette.


Ingresso gratuito per tutti i concerti.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)