2016_07_01 JazzaAscona verso gli ultimi appuntamenti

32° JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
un’edizione ricca di nomi ed eventi
The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana
Ascona 2016 
L’essenziale in breve
Ascona capitale europea della musica di New Orleans. 

Concerti venerdì 1 luglio 2016

Inizia il secondo week end di JazzAscona che venerdì 1 luglio ha in serbo per gli appassionati una serie di concerti con musicisti di prima classe. Si segnalano Ladyva & Alan Bogg, Albie Donnelly’s Supercharge, Paolo Alderighi & Stephanie Trick Double Trio, Opè Smith, The New Orleans Jazz Vipers con Kevin Louis and Craig Klein. 
Biglietto di ingresso per tutti i concerti della serata (a partire dalle ore 18) 20 franchi (ragazzi fino a 14 anni gratis).

Questo il dettaglio:

Stage al Pontile & al Piazza – ore 19
LADYVA & ALAN BOOG
LaDyva, la giovane pianista bernese che ha suonato per gli 80 anni di Jerry Lee Lewis, nuovo fenomeno del boogie woogie e del rock n’ roll, tutto charme e talento. 
Vanessa Gnaegy, alias LaDyva, vanta una carriera sorprendente  per la sua giovanissima età. Ispirata dalla musica di Jerry Lee Lewis, Albert Ammons, Meade Lux Lewis e altri, LaDyva inizia a suonare il pianoforte a 14 anni e solo due anni dopo comincia ad esibirsi, insieme al fratello cantante, Pascal Silva, ottenendo un notevole riscontro. Artista giovanissima e di talento, è invitata a popolari programmi televisivi in Svizzera, Germania e nella Repubblica Dominicana, la sua seconda patria, e si fa notare a festival e rassegne di rilievo. Nel 2014 LaDyva si esibisce frequentemente in Germania. Ciliegina sulla torta,  dopo la recente pubblicazione del suo quarto album, "8 al bar”, nel settembre 2015 è invitata a suonare a Londra e a Glasgow per l’80esimo compleanno della leggenda del rock n’roll Jerry Lee Lewis.

Stage Papa Joe’s – ore 21,15
ALBIE DONNELLY’S SUPERCHARGE
B.B.King la definì “la miglior band R&B d’Europa”. Sull’onda di un successo che dura  da 40 anni, un gruppo dannatamente spettacolare: Albie Donelly’s Supercharge.
Nato a Liverpool, il sassofonista e cantante Albie Donnelly inizia la sua carriera musicale come turnista negli studi di incisione di Londra, collaborando con Bob Geldof,  Graham Parker ed altri. Nel 1973 fonda i Supercharge, il cui esplosivo sound R&B e funk fa sensazione nei club inglesi. Negli anni 80 il gruppo è messo sotto contratto dalla Virgin e percorre tutta l’Europa accompagnando la tournée di artisti come Chuck Berry, B.B. King, Ray Charles, Fats Domino e Queen. Lo stesso B.B. King definì i Supercharge “la miglior band R&B d’Europa”. Da allora in poi, sull'onda di un successo che non è mai venuto meno, la band ha effettuato numerose tournée internazionali. Oltre che sassofonista, compositore e paroliere ,  Albie è anche un cantante di tutto rispetto: la sua voce bluesy intrecciata ai riff del suo sassofono riprende e rielabora la tradizione di grandi musicisti come Junior Walker e King Curtis e rinvia a un blues autentico e pieno di forza, a un soul fatto non solo di ritmo ma anche di anima.

Stage al Pontile & al Piazza – ore 21,15
PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK DOUBLE TRIO
Continua il viaggio sentimentale di Stéphanie Trick e Paolo Alderighi: seduzione e magia in un superlativo gioco pianistico a quattro mani.
Milanese, nato nel 1980, Paolo Alderighi è un autentico virtuoso del piano jazz, epigono di Fats Waller, il mitico pianista nero famoso per il gioco delle mani: la sinistra come un’intera sezione ritmica, la destra come un brillantissimo strumento solista. Accolto con ovazioni dal pubblico di Ascona durante le ultime due  edizioni, Alderighi si ripresenta col suo trio e soprattutto con la talentuosa e versatile pianista americana, nonché moglie, Stéphanie Trick. Quello di Paolo Alderighi e Stephanie Trick è uno show pianistico a quattro mani fresco ed inebriante.  I due hanno pubblicato nel 2014 l’album “Sentimental Journey” e nell’autunno 2015 “Double Trio Live”.

Jazz Club Casinò – ore 21,30
OPE’ SMITH
Una giovane ed entusiasmante voce soul e un sound vecchia maniera: il cantante Opé Smith, autentica rivelazione delle scene musicali francesi.
Artista dall’energia debordante e dalla simpatia contagiosa,  Opé Smith è una delle rivelazioni dell’anno in Francia.  Dotato di una voce e una presenza scenica ammalianti, vera bestia da palcoscenico, il cantante di origini africane sta riscuotendo ampi consensi dal vivo con un repertorio soul di nuove canzoni da lui scritte ed arrangiate e di cover di artisti come Ray Charles, Aretha Franklin, The Temptations riproposte con un sound old school che fa breccia. Salito alla ribalta  alla fine del 2013 con un primo EP, Opé Smith si è fatto le ossa nelle corali gospel e in un collettivo soul prima di emergere al fianco del popolare Ben l’Oncle Soul. Da poco più di un anno si esibisce in proprio accompagnato da un gruppo di una decina di musicisti della scena elettro jazz francese. Il cantante si esibirà per la prima volta ad Ascona.

Stage New Orleans – ore 21,30
THE NEW ORLEANS JAZZ VIPERS CON KEVIN LOUIS AND CRAIG KLEIN
The New Orleans Jazz Vipers: per la prima volta in Europa, ecco i pionieri della scena musicale di Frenchmen Street, nuovo tempio del jazz nella città sul Mississippi.

Ritmo, swing, trombe e i tromboni tipici New Orleans e una variegata gamma di voci: The New Orleans Jazz Vipers sono un’acclamata band di New Orleans, il cui suono molto particolare è dato dall’assenza della batteria e da una base ritmica costruita su chitarra e contrabbasso. Nata quindici anni fa per le strade del quartiere francese, la band è oggi una vera istituzione. I Vipers sono stati nel 2001 la prima jazz band a suonare allo Spotted Cat, un club oggi famoso e sono da molti considerati i pionieri della scena musicale di Frenchmen Street. I componenti del gruppo sono stati membri di innumerevoli e popolari band di New Orleans come la Preservation Hall Jazz Band, Bonerama, Harry Connick Jr., The New Orleans Jazz Orchestra o la Duke Ellington Orchestra, per citarne solo alcune. Presente nella serie della HBO Tremé con il brano originale nominato ai Grammy Awards “I Hope You're Comin’ Back to New Orleans”, i Vipers hanno di recente pubblicato il loro quinto album Going! Going! Gone che vede anche la partecipazione della regina della soul music Irma Thomas come artista ospite. Li vedremo ad Ascona in esclusiva europea!

Biglietto di ingresso per tutti i concerti della serata (a partire dalle ore 18) 20 franchi (ragazzi fino a 14 anni gratis).

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091;
per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)