2016_08_26 Opera e slow food a Montecatini con il capolavoro buffo di Rossini

Venerdì 26 agosto 2016 ore 21.30 – Terme Tettuccio (Montecatini)
MONTECATINI OPERA FESTIVAL 2016
15 Aprile – 14 Ottobre
Direttore Artistico: Maria Giulia Grazzini
OPERA&FOOD
Gioacchino Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Selezione dall'opera.
con
DANIELE ZANFARDINO Il Conte di Almaviva
ALESSANDRO CALAMAI Don Bartolo
PATRIZIA CIGNA Rosina
GABRIELE NANI Figaro
FERRUCCIO FINETTI Don Basilio
accompagna
ROBERTO BARRALI pianoforte

Buon cibo e grande opera!
Il sapore dell’opera, per vivere e degustare la musica, la cultura e il cibo in modo “slow”.
Esiste uno stretto rapporto tra il cibo e la musica. Sono entrambi uno straordinario mezzo d’incontro, condivisione e conoscenza. Degustare insieme annulla la distanza tra artisti e spettatori.
“Suoni e sapori” ovvero la grande musica, l’Opera, insieme a percorsi del gusto e prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio.OPERA & FOOD: Il progetto multisensoriale, ormai saldamente radicato, prosegue anche quest’anno all’insegna dello stretto rapporto tra cultura musicale e cultura del cibo: uno straordinario mezzo d’incontro, condivisione e conoscenza. Non è un caso che i “grandi della musica” fossero anche amanti della buona tavola!
Programma completo

Due le selezioni d’opera realizzate in forma semiscenica, in cui alla grande musica si abbinano percorsi del gusto e prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio, attentamente selezionati da Slow Food:

LA TRAVIATA (19 agosto), un dramma intenso in cui Giuseppe Verdi delinea uno dei personaggi femminili più moderni e psicologicamente cesellati di tutto il teatro romantico testimoniando la sua acuta sensibilità e la capacità di cogliere e anticipare i tempi;

IL BARBIERE DI SIVIGLIA (26 agosto) la più celebre delle opere rossiniane, autentico emblema nella tradizione dell’opera buffa.

OPERA & GREEN: Continuamente alla ricerca di nuove collaborazioni e nuove forme di dialogo culturale e artistico ecco una manifestazione unica e originale nel suo genere dove l’eccellenza della musica e l’eccellenza del “verde” si uniscono per produrre cultura, educazione e promozione. La manifestazione, prevede l’allestimento di una serra a cielo aperto nello storico stabilimento termale del Tettuccio, con le piante provenienti dalla città di Pistoia, famosa a livello internazionale per le sue aziende florovivaistiche. Il 9 settembre, al termine della “settimana verde” avrà luogo la consegna del Premio “Il Parnaso”, attribuito ad artisti che si sono particolarmente distinti in ambito internazionale. Il prestigioso riconoscimento sarà quest’anno assegnato allo splendido soprano Amarilli Nizza, presente nei cartelloni di tutti i principali teatri d’opera italiani (Arena di Verona, Opera di Firenze, San Carlo di Napoli e altri) e stranieri.
Un evento multisensoriale per immergersi nell’atmosfera della Toscana.




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)