2016_09_24 MUSICA IN CAMMINO a Pavia

Barocco è il mondo 2016 - MUSICA IN CAMMINO

I biglietti per gli spettacoli del 24/9 e 27/9 saranno disponibili online su paviabarocca.it da martedì 6 settembre alle ore 15!
I biglietti per la maratona cinematografica del 29/9 saranno disponibili presso il Cinema Politeama il giorno dell'evento.
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia +39 0382 3786266 musica.ghislieri.it

<<BAROCCO E’ IL MONDO>> sosteneva Carlo Emilio Gadda << e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine.>>
Prendendo spunto da questa celebre affermazione del grande scrittore milanese, Ghislierimusica presenta il festival Barocco è il mondo, un ciclo di spettacoli, film e incontri culturali che travalicano temporaneamente i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni nel mondo contemporaneo.
L’edizione 2016 del Festival trova nella Passacaglia – forma di danza barocca di matrice popolare che, sulla scansione ritmica di un basso continuo, veniva in origine danzata per le strade –la suggestione per riflettere sull’atavico legame tra musica e cammino, guardando in particolare alla tradizione della musica popolare italiana e all’Italia come secolare terra ti viaggio, di emigrazione, di transumanza, di pellegrinaggio.
Una tradizione in cui musica e viaggio, canzone e memoria, si intrecciano per divenire inseparabili compagni nell’attraversare mari, campagne e città, ieri come oggi, sul sentiero del proprio passato o alla speranzosa ricerca di un nuovo futuro.
Una tradizione in cui musica e viaggio, canzone e memoria, si intrecciano per divenire inseparabili compagni nell’attraversare mari, campagne e città, ieri come oggi, sul sentiero del proprio passato o alla speranzosa ricerca di un nuovo futuro.

17 settembre 2016_09_17 ore 21:00
CORTILE DEL BROLETTO
La musica popolare delle quattro province
STEFANO VALLA, PIFFERO
DANIELE SCURATI, FISARMONICA
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri
Eredi del repertorio tradizionale del piffero e della fisarmonica legato al territorio dell’Appenino settentrionale, dove il ballo è ancora oggi  uno dei fondamentali momenti di aggregazione, Stefano Valla e Daniele Scurati contribuiscono con la propria musica a mantenere viva la cultura popolare di questa affascinante terra di confine.
INGRESSO LIBERO

20 settembre 2016_09_20 ore 21:00
SANTA MARIA GUALTIERI
VIAGGI E MIRAGGI
Emigrazione e interlinguismo
nella canzone d’autore italiana
con PAOLO JACHIA
Apertura serale della mostra “Memorie d’Acqua”
CON IL PATROCINIO DI: COMITATO PROVINCIALE DI PAVIA PER L’UNICEF,
COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA E COMUNE DI PAVIA
INGRESSO LIBERO
Paolo Jachia, semiologo e filosofo del linguaggio, illustrerà come molti cantautori, da Francesco De Gregori a Fabrizio De André, da Ivano Fossati a Davide Van De Sfroos, abbiano cercato con la propria musica di interpretare questa tematica sempre così attuale, risalendo alle radici della nostra stessa storia di paese di migranti. Ad accogliere l’incontro uno spazio del tutto speciale: l’allestimento in Santa Maria Gualtieri della mostra Memorie d’acqua, realizzata con il patrocinio del Comitato Provinciale di Pavia per l’UNICEF, del Comune di Lampedusa e Linosa e del Comune di Pavia.

24 settembre 2016_09_24 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
IL VIAGGIO DI GIUSEPPANTONIO
AMBROGIO SPARAGNA, organetti e voce
ERASMO TREGLIA, ghironda, ciarmella, violino
VALENTINA FERRAIUOLO, tamburelli
Tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli, Sparagna racconterà al pubblico l’avventuroso viaggio di emigrazione e di musica di strada realizzato da Giuseppantonio e dai suoi compagni musici, partiti ai primi del ‘900 dal Golfo di Gaeta per raggiungere a piedi la mitica Marsiglia

27 settembre 2016_09_27 ore 21:00
SALA CONFERENZE DEL BROLETTO
DA QUESTA PARTE DEL MARE
con PAOLA FARINETTI
letture di GIUSEPPE CEDERNA
A dieci anni esatti dall’uscita di “Da Questa Parte del Mare” è arrivato in libreria, purtroppo postumo, il 19 aprile, per Giulio Einaudi Editori, e a firma di Gianmaria Testa, il libro omonimo con prefazione di Erri De Luca.
E’ il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album, ed è un po’, anche, inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici.
Una lingua poetica e tagliente, insieme burbera ed emozionata. Bellissima.
E’ venuto pensare naturale a Giuseppe Cederna, attore e scrittore lui stesso, compagno di Gianmaria in tante avventure, per far vivere questo libro insieme al pubblico, su un palcoscenico, in una piazza, in un cortile, durate un festival. Giuseppe legge e racconta il libro, trovando nessi e collegamenti; Giuseppe “chiama” le canzoni e la voce di Gianmaria  risuona in tutta la sua profondità regalandoci la riscoperta dell’ascolto ad occhi chiusi, dell’ascolto senza la distrazione degli occhi.
“Da questa parte del mare” è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’ “umano”. Un piccolo e intensissimo libro più potente di mille chiacchiere.

29 settembre 2016_09_29 ore 19:00
CINEMA POLITEAMA
MARATONA CINEMATOGRAFICA
introduzioni a cura di ROBERTO FIGAZZOLO
ore 19 – PER DOVE TU PASSI di Davide Bonaldo
ore 20 – VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini (versione restaurata dalla Cineteca di Bologna)
ore 22 – PIZZICATA di Edoardo Winspeare
ore 24 – BASILICATA COAST TO COAST di Rocco Papaleo
Una nuova maratona cinematografica introdotta da Roberto Figazzolo, tra viaggio e musica (e cultura) popolare. Dal documentario di Davide Bonaldo Per dove tu passi, incentrato proprio sulla cultura popolare delle Quattro Province, al celeberrimo “Viaggio in Italia” di Rossellini (versione restaurata dalla Cineteca di Bologna), in cui la crisi di una coppia borghese esplode (per poi trovare forse una soluzione) in una Napoli postbellica, nell’impatto con un contesto e un paesaggio popolare di vitalità quasi primitiva. Ancora più a sud, passando per la terra della taranta con Pizzicata di Edoardo Winspeare, si arriverà a tarda notte ad un ultimo picaresco viaggio di musicisti d’oggi, attraverso una splendida e a tratti ancora incontaminata Basilicata da percorrere a piedi, nel Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.
I biglietti saranno disponibili presso il Cinema Politeama il giorno della Maratona

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)