2016_10_14 Teatro Verdi Cassolnovo apre i battenti con la lirica ma non solo

Al via a Cassolnovo il prossimo fine settimana finalmente una vera stagione teatrale dopo tanti anni , la prima interamente organizzata dall’Amministrazione in piena autonomia
IL TEATRO AL VERDI 
questo è il titolo della rassegna che da Ottobre 2016 a Marzo 2017 comprenderà nove appuntamenti ben diversificati. Dalla Lirica al Tango passando dalla commedia dialettale al dramma , non trascurando il teatro per ragazzi ,quello di figura e i burattini ;toccando spesso temi sociali, storici di costume valorizzando compagnie del nostro territorio ormai riconosciute per la loro qualità affiancate ad altre molto promettenti. 
Se a tutto questo aggiungiamo che alcuni degli spettacoli saranno anteprime ed altri addirittura realizzati appositamente per la rassegna si può parlare di un buon inizio. 
La sfida vera è far venire la gente a teatro per questo l ‘Amministrazione ha previsto ‘l’entrata ad offerta libera per quasi tutti gli spettacoli differenziando gli orari per meglio invogliare la gente del paese e non solo a lasciare i televisori spenti nelle case e provare d’abitudine a venire al Teatro Verdi da molti considerato un vero gioiellino in quanto ad acustica e visuale.
Sii comincia con un week end intenso e molto stimolante dedicato alla lirica con la serata d

Venerdì 14 ottobre 2016_10_14 alle ore 21.00
“Di Tragedie e di Follie ovvero LUCIA DI LAMMERMOR"
Introduzione all'ascolto a cura di Mario Mainino
che avrà il sapore di gustosa anteprima, propedeutica al concerto del Coro I MAESTRI CANTORI di VIGEVANO che saranno di scena invece domenica prossima 16 Ottobre 2016_10_16 alle ore 16.30.
Saranno ascolti e filmati il filo conduttore della serata che titola “Di Tragedie e di Follie LUCIA DI LAMMERMOR, dal romanzo fantasy all’opera lirica ” un gran galà tra il cinema e la Musica che ha lo scopo di avvicinare all'opera lirica chi eventualmente ancora non la conosce e in particolare di approfondire la conoscenza specifica di un'opera molto importante dell' Ottocento italiano come la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti che sarà tra l’altro l’opera rappresentata al Teatro Lirico di Robecco sabato 22 ottobre 2016. Una serata non solo per gli appassionati, un ottimo modo per conoscere attraverso cenni storici aneddoti e commenti critici il mondo e la musica lirica.
Insomma un po’ cinema un po' teatro, un po’ storia un po musica per una grande serata per tutti ad entrata libera .

Domenica 16 Ottobre 2016_10_16 dalle 16.30 
sempre con entrata libera con un concerto dal titolo 
“DALL’OPERA all’OPERETTA” 
si esibirà La Corale "I Maestri Cantori" di Vigevano, che nel 2015 ha festeggiato il novantesimo anniversario dalla fondazione avvenuta nel lontano 12 maggio del 1925, è una formazione che facendo base al Teatro Cagnoni di Vigevano ha dedicato tutta la sua storia alla diffusione dell'opera lirica esibendosi soprattutto nell'area Nord italiana . Negli ultimi anni che la componente femminile ha a poco poco preso la posizione predominante con gli avvicendamenti dei maestri e con l'assunzione della direzione dello stimato maestro Andrea Guarino il repertorio ha iniziato ad includere oltre ai classici della Lirica brani tratti da operette, che sono di notevole gradevolezza all'ascolto. Sarà quindi un occasione da non perdere riascoltare romanze come ”Oh signore dal tetto natio, Si mi chiaman Mimì, Va pensiero ...” arie dalle operette più famose come ”Cin Ci la , Il paese dei campanelli, La vedova allegra...”e gli autori più importanti del melodramma italico da Rossini a Puccini e naturalmente Verdi, il padrone di casa (I lombardi alla prima crociata,Aida)
A condurre la serata tra un filmato e l’altro ma anche a presentare il concerto dei maestri Cantori sarà con il consueto garbo la simpatia e la passione e competenza Mario Mainino, da anni il vigevanese è il motore , la mente e il cuore di numerose iniziative di qualità legate alla musica , in particolare classica e lirica senza disdegnare anche quella tradizionale popolare. Per ben 12 anni ha tenuto trasmissioni di musica lirica, operetta e sinfonica nelle radio private locali di Vigevano e poi si è dedicato all'insegnamento di storia della Musica tenendo corsi per il Comune di Milano e moltissime conferenze per diversi enti e associazioni. Prossimo appuntamento de "ILTEATRO AL VERDI" a Novembre col teatro dei ragazzi.
per info e prenotazioni Piero 3335740348

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)