2016_10_27 Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino con Aldo Ceccato a I POMERIGGI

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2016-2017

Giovedì 27 ottobre 2016_10_27 ore 21.00
Sabato 29 ottobre 2016_10_29 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 27 ottobre ore 10.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

L.Cherubini, Sinfonia da Il portatore d’acqua 
W.A.Mozart, Sinfonia n. 40, in sol minore, K 550 
L.van Beethoven, Sinfonia n. 1, in Do maggiore, op. 21
Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino
Direttore: Aldo Ceccato
Produzione I Pomeriggi Musicali
Fiore all’occhiello de La Tradizione del Nuovo, 72ª Stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, è senza ombra di dubbio il progetto che debutta giovedì 27 ottobre e che dal maggio scorso ha visto l’impegno dei Pomeriggi Musicali profuso nella creazione dell’Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino.

La formazione che ne è nata è una vera, completa e inedita orchestra giovanile regionale, creata grazie alla collaborazione fra I Pomeriggi Musicali, orchestra regionale della Lombardia e capofila del progetto, e i Conservatori di Como, Brescia, Mantova, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Un anno fa ho incontrato a Milano i direttori dei Conservatori della nostra Regione per proporre loro di impegnarsi nella realizzazione di un progetto formativo rivolto agli Allievi del triennio e del biennio per dar loro modo di sperimentare tutti gli aspetti dell’attività professionale dalla preparazione del concerto alle prove generali aperte al pubblico alle recite per le scuole con il loro carico di interruzioni domande, dal debutto alle trasferte, ai viaggi, all’attività in tour. Per I Pomeriggi Musicali l’Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino rappresenta il completamento di quel percorso formativo iniziato con l’apertura dell’Accademia di Formazione Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali, giunta ormai al decimo anno di attività. L’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali coinvolge allievi di strumento tra i 7 e i 17 anni; l’Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino intende proseguire e approfondire quel percorso.

M° Maurizio salerno

Questa l’intenzione che ha mosso il Direttore Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali a dare vita a un progetto formativo d’eccellenza. Quella dell’Orchestra dei Conservatori non è, infatti, un’iniziativa esclusivamente didattica e chiusa su sé stessa, bensì una realtà musicale concreta, che deve affrontare la prova del palcoscenico, impegnandosi nella produzione di un doppio concerto all’interno della 72a Stagione sinfonica dei Pomeriggi e svilupparsi poi verso l’orizzonte più ampio della tournée. 
Già in programma sono: il concerto del 28 ottobre, alle 20:30, presso il Teatro Sociale di Como; i concerti del 30 ottobre presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia, alle ore 11:00, e presso il Teatro Bibiena di Mantova, alle ore 17:00; inoltre, l’Orchestra dei Conservatori si esibirà, lunedì 31 ottobre alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. 
Ad accogliere con entusiasmo l’idea di Maurizio Salerno è stato il Direttore Emerito dei Pomeriggi, il M° Aldo Ceccato, musicista di fama particolarmente dedito alla formazione, che ha accettato l’incarico con la generosità che ne costruiscono un tratto essenziale della personalità e si è immerso nel progetto mettendo la sua immensa esperienza internazionale al servizio dei giovani. 
Lo scorso mese di maggio, circa 150 candidati, scelti nelle pre-selezioni svoltesi nei vari istituti, sono stati ascoltati, a Milano, presso il Teatro dal Verme, dallo stesso Maestro Ceccato, da un referente per ciascun istituto, dal M° Salerno, e dalle prime parti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. I selezionati hanno poi iniziato un lavoro di formazione “a sezioni” al fianco dei professori dei Pomeriggi, che li ha portati fino alle prime prove d’insieme e che sfocerà nella prova generale aperta al pubblico di giovedì 27 ottobre, alle ore 10:00, e nelle due esibizioni in Staione: quella di giovedì alle ore 21:00 e la replica di sabato 29 ottobre alle ore 17:00. 
L’Orchestra dei conservatori affronterà, inoltre, un programma impegnativo, che prevede l’esecuzione della Sinfonia da Il portatore d’acqua di Cherubini – proposta rara e suggestiva – e della Sinfonia in sol minore, K 550, di Mozart. 
Questi brani saranno poi seguiti dalla Sinfonia n.1 di Ludwig van Beethoven, che darà così inizio al percorso delle sinfonie beethoveninane, fil rouge di tutto il cartellone della 72ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi. 
L’idea di porsi alla guida di una nuova orchestra giovanile regionale, in grado di dare spazio e possibilità di confrontarsi a giovani musicisti, è testimonianza della sempre maggiore fiducia e impegno per il futuro della musica e dei giovani interpreti che contraddistinguono, da oltre settanta anni, le produzioni dei Pomeriggi Musicali. 

Un ringraziamento va inoltre alla fondazione Stelline, per aver appoggiato e sopportato fin dall’inizio il progetto, fornendo ospitalità ai giovani musicisti coinvolti nell’iniziativa.  
Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)