2016_11_20 Music for Shakespeare, tra song e sonetti


“IN COOPERATIVA PER AMARE LA MUSICA,
CONCERTI FIOR FIORE COOP” 

D’ogni forma, d’ogni età; seduzioni musicali, libere e plurali

domenica 20 novembre 2016
allo Spazio Teatro 89 di Milano
“Music for Shakespeare” tra song e sonetti

Un raffinato incontro di musica e poesia ai tempi del Bardo, con composizioni
di John Dowland e altri elisabettiani: nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89,
per la rassegna “In Cooperativa per Amare la Musica”, domenica 20 novembre
è in programma un concerto raffinato e pop al tempo stesso,
con la partecipazione del controtenore Roberto Balconi,
del liutista Giangiacomo Pinardi e dell’attrice Lisa Capaccioli

 Proseguono allo Spazio Teatro 89 le celebrazioni del 400° anniversario shakespeariano: dopo l’omaggio tributato da parte del pianista Jeffrey Swann al Bardo, con un recital interamente dedicato alle musiche ispirate dai suoi drammi, domenica 20 novembre (ore 17; ingresso 5-7 euro) l’auditorium di via Fratelli Zoia 89 offrirà agli spettatori l’opportunità di conoscere le musiche a lui coeve nell’ambito della rassegna “In Cooperativa per Amare la Musica-Concerti Fior Fiore Coop”, in collaborazione con Serate Musicali.
Protagonisti dell’evento saranno il controtenore Roberto Balconi e il liutista Giangiacomo Pinardi in un programma che affianca songs di John Dowland (liutista, cantante e compositore di musica vocale-strumentale e strumentale vissuto tra il Cinquecento e il Seicento) a canti popolari britannici.
Un concerto, quello di domenica 20 novembre, che è al tempo stesso raffinato e “pop”, grazie a quel felice connubio di semplicità formale e profondità di espressione così peculiare al song elisabettiano e così raro in tutte le epoche della storia della musica (e dell’arte in generale). Sonorità delicate ma con un’intensità lirica che, attraverso i secoli, ha saputo fecondare anche le migliori espressioni della canzone anglosassone del XX secolo.
Tra le composizioni di John Dowland che verranno eseguite citiamo “Come again”, “Galliard”, “Come heavy sleep”, “My Lady Hunsdon’s Puffe” e “Fortune”, ma non mancheranno neppure brani della ricca tradizione popolare britannica.
Alla musica si alternerà la lettura di alcuni sonetti di William Shakespeare, affidati alla voce dell’attrice Lisa Capaccioli.

Roberto Balconi, milanese, ha studiato canto nella sua città natale e in Inghilterra, conseguendo la laurea con lode in canto lirico. Il suo repertorio spazia dalla musica medievale a quella contemporanea, con particolare predilezione per il periodo barocco, di cui ha approfondito gli studi e la tecnica, affermandosi come uno dei più riusciti interpreti a livello internazionale. Ha collaborato con gruppi quali English Baroque Soloists, Il Giardino Armonico, Il Complesso Barocco, The Consort of Musicke, Ensemble Pian & Forte, Venice Baroque Orchestra, Il Concerto Italiano, Europa Galante, Capella Savaria, esibendosi in tutto il mondo nei maggiori teatri e festival di musica antica, sotto la guida di direttori del calibro di Sir John Eliot Gardiner, Ivan Fischer, Gianandrea Noseda, Gustav Leonhardt, Mark Minkowski, Alessandro Demarchi, Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini. Da qualche anno affianca all’attività vocale quella di direttore, in particolare dell’ensemble strumentale e vocale Fantazyas, che ha fondato nel 2000. Tra il repertorio affrontato in qualità di direttore si annoverano le opere Ariodante, Alceste, l’oratorio La Resurrezione, i Concerti Grossi op. 6 e i Chandos Anthems di Haendel; i mottetti per coro e alcune cantate di Bach; gli Stabat Mater di Domenico Scarlatti, Pergolesi e Vivaldi; Le sette ultime parole di Cristo di Haydn; Dido & Aeneas di Henry Purcell; La serva padrona di Pergolesi.
Dal 2004 è docente di canto barocco presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.  È, inoltre, docente di canto lirico presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Giangiacomo Pinardi si è specializzato nello studio degli strumenti a pizzico antichi con Massimo Lonardi presso l’Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia e frequentando poi i corsi annuali della Scuola di Musica Antica di Venezia. Come solista e come continuista, collaborando con numerose formazioni specializzate nel repertorio rinascimentale e barocco (I Barocchisti, Zefiro, Balthasar Neumann Ensemble, I Solisti Veneti, Alessandro Stradella Consort, Accademia San Felice, Arte Resoluta, Curtes Francae, Fantazyas, Odhecaton…), ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2001 collabora stabilmente con l’ensemble Europa Galante diretto da Fabio Biondi, esibendosi regolarmente nelle più importanti stagioni concertistiche e operistiche internazionali (tra le altre, Carnegie Hall, Lincoln Center e Miller Theatre di New York, Teatro alla Scala di Milano, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Concertgebow di Amsterdam, Théatre des Champs Eliseés, Théatre de la Ville, Salle Gaveau, Salle Pleyel e Cité de la Musique di Parigi, Barbican Center di Londra, Gulbenkian di Lisbona, Filarmonica di Varsavia, Disney Hall di Los Angeles, Library of Congress a Washington, Tokyo Opera City Concert Hall, Sydney Opera House) in tutta Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Cina, Corea, Hong-Kong, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
Ha all’attivo oltre sessanta incisioni discografiche. In qualità di continuista ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestra I Solisti di Perugia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra Guido Cantelli e l’Orquestra de la Comunidad de Madrid. Dal 2007 collabora regolarmente con la Stavanger Symfoniorkester (Norvegia).

Lisa Capaccioli, classe 1985, dopo la laurea triennale in Linguaggio e comunicazione (Facoltà di Lettere e Filosofia) si diploma come attrice professionista alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011. È assistente alla regia di Luca Ronconi per lo spettacolo “Danza macabra” (produzione Festival dei due mondi, Spoleto e Teatro Metastasio) e per “Lehman Trilogy” (produzione Piccolo Teatro di Milano). Affianca la drammaturga e regista Paola Bigatto e, dal 2012, collabora come insegnante presso l’associazione LabArca diretta da Anna Bonel, dove tiene un corso di teatro per ragazzi.

SPAZIO TEATRO 89
Indirizzo: via Fratelli Zoia 89, Milano.
App Google - App Ios

Biglietteria: intero 7 euro; ridotto 5 euro (convenzioni Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)