2016_12_16 CARMEN al MAYR-DONIZETTI

CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI
42ª STAGIONE OPERISTICA 2016-2017
direzione artistica: Damiano Maria Carissoni – Valerio Lopane
Teatro San Giovanni Bosco
Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)
Venerdì 16 dicembre 2016 - ore 21:00
CARMEN
opéra en quatre actes, de Henri Meilhac et Ludovic Halévy 

Musica di Georges Bizet
Dopo il limpidissimo successo del recente Barbiere, salutato da un teatro gremito in ogni ordine di posti, la Stagione del Mayr-Donizetti prosegue con la a seconda opera più rappresentata al mondo: Carmen (prima, 3 marzo 1875, Opéra-Comique, Parigi). L’opera-testamento di Georges Bizet (Parigi, 25 ottobre 1838 – Bougival, 3 giugno 1875), apre le coscienze su un male che non ha ancora trovato sufficienti risposte sociali: l’amore-possesso che si tramuta in femminicidio. Una musica e un libretto di bellezza travolgente, una storia fatta di passioni e di istinti primordiali, capace di catturare anche le frange di pubblico generalmente meno inclini al melodramma. Note di regia
Carmen trova la sua validità drammatica nei violenti contrasti che serpeggiano per tutto lo svolgersi della vicenda connotandola fino all’estremo di un’arroventata passionalità mediterranea. Basterebbe l’accostamento tra le due principali figure femminili a tratteggiare questo senso di opposti. Ma il clima di antitesi si legge anche nelle diverse ambientazioni dei quattro quadri: la piazza assolata e vivacemente popolata nel primo, l’interno di un’osteria affollata nel secondo, nude rocce sotto il cielo stellato nel terzo ed infine una nuova piazza, prima vitalissima e poi dolorosamente svuotata dal dramma. La mia idea registica trova alimento proprio nei contrasti ambientali tra i vari momenti; mi propongo dunque di restituire tutta la violenza scenica di una vicenda che si colora delle tinte infuocate di una Spagna magari non realistica, ma sempre esotica ed affascinante. Ai solisti chiederò di sottolineare con la giusta enfasi i tratti voluti dagli autori, in modo che emergano, soprattutto, una Carmen “decisa a tutto” e una Micaëla giusta, timida e moderata. Darò una narrazione visuale anche ai tre sognanti e simbolici entr’act, i cui toni sembrano voler riassumere le decise contrapposizioni della vicenda. La presenza del ballo suggerirà un percorso meditativo, rafforzato da videoproiezioni riferibili all’evidenza cromatica della scuola pittorica spagnola con alternanze di visioni di serenità e speranza e squarci di accesa, ineluttabile violenza.

Valerio Lopane
Il cast
Carmen mostra una natura quanto meno duplice. Da un lato si colgono momenti di tradizione lirica francese, come la “romanza del Fiore” e l’aria di Micaëla; in opposizione scorrono pagine di fattura bruciante come la celebre Ouverture, la sortita di Escamillo e la celeberrima Habanera. Compito complesso quindi per il maestro Damiano Maria Carissoni, alla guida della Piccola Orchestra dei Colli Morenici, sia come concertatore sia come formatore del cast. Avremo voci per lo più note al pubblico del Mayr-Donizetti; è il caso di Elena Serra, mezzosoprano in grande crescita espressiva e vocale. Riavremo con piacere il tenore Sebastián Ferrada, nel ruolo di don José. Micaëla sarà il soprano Mirella Di Vita. Attesa novità sarà per noi l’Escamillo del piemontese Lorenzo Battagion. Menzione particolare meritano i ruoli comprimari su cui poggiano alcune delle più grandi pagine dell’opera: il soprano Sonia Lubrini ed il mezzosoprano Angela Alessandra Notarnicola saranno Frasquita e Mercédès; il tenore Francesco Piccoli e il basso Giovanni Guerini saranno le Remendado e le Dancaïre; i bassi Alessandro Ravasio e Carlo Bombieri saranno Zuniga e Moralès. Interverrà il Coro Opera Ensemble, istruito dal maestro Ubaldo Composta e il Piccolo coro San Filippo Neri, istruito da Iris Composta. Atteso il ritorno del corpo di ballo dello Studio Danza Ieva con le coreografie di Annamaria Ieva. Collaboreranno con il regista: Luca Dalbosco (scene), Enrico Maffi (animazioni), Chiara Taiocchi (elementi scenici originali) e Sartoria Teatrale Bianchi (costumi).
seguici anche su: Facebook – YouTube - Twitter – Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)