2016_04_22 Concerto a Gallarate per Orchestra Carlo Coccia

venerdì 22 aprile 2016 ore 21.00
Gallarate, Teatro condominio 
"V.Gassman"
"Orchestra Carlo Coccia"
 terrà un concerto a Gallarate con il seguente programma.
S.Rachmaninov   pianoconcerto n. 2 in do minore op.18
A.Dvorak              celloconcerto in si minore op.104
Giacomo Battarino, pianoforte
Sebastiano Severi, violoncello
Michele Brescia, direttore 

INGRESSO LIBERO

2016_04_16 Milano Blues 89 ospita Mike Sponza

Sabato 16 aprile 2016 - ore 21.30
Spazio Teatro 89 - via Fratelli Zoia 89 - Milano
Rassegna 'Milano Blues 89'
Mike Sponza
Chitarrista, cantante, compositore, bandleader, blues promoter, Mike Sponza arriva sul palco di Spazio Teatro 89 per presentare il nuovo album Ergo Sum e proporre ancora una volta qualcosa di innovativo nell'universo musicale del blues.

Quattro anni di lavoro per 8 tracce, l'idea di un disco che tragga la propria ispirazione dalla migliore cultura latina nasce dopo la lettura di una poesia di Catullo. "Nei testi di Orazio, Marziale, Catullo, Giovenale ho ritrovato gli stessi sentimenti, passioni e aspirazioni che il blues canta da sempre", spiega il musicista triestino. Amore, gelosia, lotta per il potere. Gli stessi temi che bluesmen come Muddy Waters, B.B King e Sam Cook cantano da sempre. "Così ho tradotto alcune cose e poi sono andato a sciacquare i panni nel Tamigi..."

Per portare la poesia latina al linguaggio blues i testi sono tutti curati da Ian Siegel e Dana Gillespie, due tra i migliori artisti blues inglesi con i quali Mike Sponza lavora da qualche anno.

"Da 'Odi et amo' di Catullo, Dana, entusiasta, ha tirato fuori una canzone di cinque strofe", prosegue Sponza.

Nei brani tutta la maturità consolidata dai tanti anni di attività, e la fedeltà ad un principio di linearità e purezza che Sponza ha sempre perseguito: poche note, ma che siano quelle giuste. Con incursioni nel jazz e nel rock che sapranno coinvolgere il pubblico milanese più esigente. Sul palco, Sponza canterà e suonerà la sua chitarra in quartetto con basso, tastiere e batteria.

Pubblicato e distribuito dalla svizzera Epops Production, Ergo Sum è stato non solo registrato negli Abbey Road Studios di Londra ma anche prodotto dallo stesso Rob Cass.

"Il titolo sta ad indicare una dichiarazione di esistenza in vita attiva" precisa Sponza. Per affermare che a prescindere da tutto ciò che viene prima, che qualsiasi cosa si faccia, o si sia, l'io, inteso come essere umano, esiste.

Vale la pena ricordare che è sempre vivo anche il progetto dell'European Central Convention nel quale da una decina d'anni Sponza fa suonare insieme fino a 40 artisti europei. Quest'anno sarà la volta di due concerti, a Parigi e Zagabria.

Inizio concerto ore 21.30 – Apertura cassa e bar ore 20.30
Biglietto: intero 13€ - ridotto 10€ (Over 65/Under 25 – Convenzioni)

Note Bio

Allievo del maestro Lucio Zanella, Mike Sponza ha formato il suo primo gruppo blues a Trieste nel 1985. E di Trieste questo musicista incarna l'identità di cuore della cultura mitteleuropea, diventando proprio uno dei chitarristi più affermati nel panorama del vecchio continente, con una visione di un blues moderno, che non ha paura di sfidare le opinioni dei puristi e di uscire dai clichés d'oltreoceano.
Sulle scene da 20 anni, fondatore nel '92 del gruppo Blues Etcetera con il quale si è esibito in Italia e nei Paesi del confine nordorientale, Mike Sponza fa il suo esordio discografico nl '97, con l' album News for You, prodotto dal grande Guido Toffoletti.
Il primo solo album è del 2003; nel 2005 lancia il concept Kakanic Blues, primo album realizzato con l'ensemble Mike Sponza & Central Europe Blues Convention, che raduna in un unico cd alcuni tra i principali esponenti della scena blues/jazz del Centro Europa: oltre 20 i musicisti, provenienti anche dall'oltre cortina del vecchio continente. Riviste, quotidiani, radio e tv internazionali hanno classificato il disco tra i migliori lavori dell'anno, premiandone sia i contenuti musicali, sia la progettualità innovativa.
Nel 2006 Mike pubblica il dvd Live In Italy con la formazione centroeuropea e il leggendario chitarrista californiano Carl Verheyen. A gennaio 2008 esce il cd Kakanic Blues 2.0, che ormai coinvolge ben 25 musicisti da 12 Paesi europei.
Dopo un anno e mezzo di lavoro, tra il 2011 ed il 2012 Mike pubblica il doppio cd Continental Shuffle, naturale prosecuzione dei precedenti progetti con la European Blues Convention, nel quale raggruppa quasi 40 musicisti alle prese con brani originali, interpretati in una sorta di 'song crossing' reciproco.
Da sottolineare, nella carriera di Mike Sponza, è la collaborazione con Bob Margolin, leggendario membro della Muddy Waters Band, che si è concretizzata in un tour nel 2012, 'sold-out' in Centro Europa.
Bob Margolin ha poi scelto la Mike Sponza Blues Convention per la produzione del suo album Blues around the World, pubblicato negli Stati Uniti per la Vizztone Record e distribuito in tutto il mondo, conquistando la decima posizione nelle Blues Charts USA, e ricevendo la nomination ai BMA 2012 come migliore artista di blues tradizionale.
La creatività di Sponza lo ha portato anche in ambito sinfonico e nel 2014, con la Mike Sponza Central European Orchestra, pubblica un cd e un dvd del concerto di Lubiana, in cui il suo sestetto si esibisce con l'orchesra sinfonica di Lubiana.
Negli ultimi anni Mike Sponza ha collaborato con Ian Siegal, Georgie Fame, Lucky Peterson, Dana Gillespie, Louisiana Red, Angela Brown, Carl Verheyen.

PER INFORMAZIONI, FOTO E ACCREDITI CONTATTARE:
ufficiostampa@spazioteatro89.org

PRENOTAZIONI E PREVENDITE:
www.spazioteatro89.org 
- www.vivaticket.it

2016_05_28 Novara in Swing & Boogie

Annunciate le date per la Terza Edizione di
My Sweet Moon Deena – Novara in Swing & Boogie
nel Cortile del Broletto
28 e 29 maggio 2016

Dopo le 6000 presenze del 2015, il Broletto di Novara è pronto a ospitare la terza attesa edizione di My Sweet Moon Deena – Novara in Swing & Boogie, il festival dedicato alle atmosfere accese e travolgenti dagli anni ‘20 agli anni ’50.

Sono state finalmente rese note le date dell’edizione 2016 del festival, che si svolgerà nel fine settimana del 28 e 29 maggio (con una possibile preview venerdì 27).
Senza svelare troppo sul nuovo anno, gli organizzatori comunicano che la formula, la struttura e le attività saranno quelle note a tutti gli appassionati che in questi anni hanno affollato Casa Bossi e il Cortile del Broletto: stage di danza, show-cooking, esposizioni e grandi live…

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per il lancio della nuova edizione “My Sweet Moon Deena – commenta il Sindaco Andrea Ballarè - è una manifestazione che, nonostante la tenera età, si è già imposta come uno dei punti di riferimento per l’intrattenimento e la socialità della nostra città. Onore al merito al direttivo organizzativo, con il quale siamo felici di collaborare e con il quale speriamo di costruire un evento ogni anno sempre più partecipato e che porti un numero sempre maggiore di appassionati da tutta Italia”.  Gli fa eco l’Assessore al Turismo e Commercio Sara PaladiniIn tempi difficili per tutte le associazioni e per gli organizzatori di eventi, i Boogiesti Anonimi e Massimo Dellavecchia sono riusciti a tenere duro. Sono davvero felice che per il terzo anno di fila Novara si riempia della musica e dei colori di My Sweet Moon Deena. Un evento non solo ad uso dei danzatori. Ma per tutta la città”.

Fervono allora i preparativi per il taglio del nastro che avverrà alle 11 di sabato 28 maggio. Chi volesse avere informazioni in più per collaborare con l’organizzazione o essere presente con una propria attività può scrivere a mysweet@moondeena.it.


My Sweet Moon Deena è ideato e organizzato dal collettivo dei Boogiesti Anonimi coordinato da Massimo Dellavecchia della 121eventi, in collaborazione con il Comune di Novara. Uno speciale ringraziamento al main sponsor Conad. 

2016_05_30 Scola cura la regia di La Bohème

NOTTI DI STELLE a Roma al Foro Italico:
"La Bohème" di Ettore Scola
30 e 31 Maggio 2016 ore 21:00
 
Due star mondiali della lirica, Angela Gheorghiu e Marcelo Alvarez, per la prima volta insieme a Roma per "La Bohème", imperdibile capolavoro di Giacomo Puccini, che sarà rappresentata sotto le stelle al Foro Italico (Centrale Live) il 30 Maggio 2016 (ore 21:00) come omaggio al regista Ettore Scola.
Oltre seimila spettatori sotto il cielo notturno di Roma per regalare emozioni a un pubblico eterogeneo: dal melomane, al semplice appassionato, al neofita. 
"Sì, mi chiamano Mimì...", "Che gelida manina...", "Quando me n'vo soletta...", arie e temi intramontabili che meravigliano ancora per la loro capacità di entusiasmare e commuovere a 120 anni esatti dalla prima esecuzione. 
 
La regia dell'opera sarà quella creata nel 2014 dal grande Ettore Scola - regista che ha segnato un'epoca del cinema italiano e recentemente scomparso - per il Festival Pucciniano di Torre del Lago, ripresa dal nipote Marco Scola di Mambro.
Sul podio il M° Alberto Veronesi.

L’opera sarà replicata il 31 Maggio  (ore 21:00) da altri due straordinari interpreti pucciniani:Donata D'Annunzio Lombardi  nel ruolo di Mimí e Stefano Secco nel ruolo di Rodolfo.
 
Gli altri componenti del cast sono:
 
Silvia Colombini, Musetta
Francesco Verna, Marcello
Davide Mura, Colline
Raffaele Raffio, Schaunard
 
Biglietti in promozione fino al 25 aprile su TicketOne
www.ticketone.it

Iscriviti su Facebook alla pagina:
www.facebook.com/operainstadio
e clicca su “Partecipa” all'evento per essere sempre aggiornato

PARTNER DELL'EVENTO E' IL GRUPPO RDS Radio Dimensione Suono

2016_04_18 Da Shakespeare a Torquato Tasso conferenze spettacolo


LA NASCITA DELLA MODERNITÀ
Da Shakespeare a Torquato Tasso
Con Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini di Venti Lucenti
Dopo il grande successo dei cicli di conferenze spettacolo Memorie Russe e Memorie di Guerra tornano a Novara Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini della Associazione Venti Lucenti di Firenze per un nuovo programma di incontri, dal titolo La nascita della Modernità.
Quattro appuntamenti pomeridiani all’interno dei quali non solo promuovere una conoscenza del periodo storico e culturale, ma leggere brani scelti per illustrare alcuni momenti fondamentali del periodo che per molti aspetti ha sviluppato, se non inventato, una sensibilità e un orizzonte che ancora agisce sulla memoria e sulla coscienza collettive.
Gli appuntamenti inizieranno alle 17.30 e si svolgeranno in diversi luoghi della città.
Calendario degli incontri:
Lunedì 18 Aprile 2016_04_18 Shakespeare e il teatro dell’universo – Teatro Coccia
Giovedì 21 Aprile 2016_04_21 Cervantes e l’universo del romanzo – Teatro CocciaLunedì 9 Maggio 2016_05_09 Giordano Bruno e Galileo Galilei: il nuovo universo – Archivio di StatoLunedì 16 Maggio 2016_05_16 Ariosto e Tasso e l’universo della cavalleria – Archivio di Stato
Ingresso libero
.
Biglietteria Teatro Coccia +39.0321.233201
Da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 10.30 - 18.30; nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio delle rappresentazioni.

2016_04_17 Abbazie Arte Musica Giacomo Susani, chitarra

Abbazie Arte Musica 2016
Domenica 17 aprile 2016, ore 15:30
Chiesa di Santa Maria alla Fonte (Chiesa Rossa dei Frati Cappuccini)
Via Chiesa Rossa 55, Milano
(M2 Abbiategrasso, ATM 3, 15)
Giacomo Susani, chitarra
Nella splendida cornice romanica della Chiesa rossa, un recital tutto dedicato alla chitarra classica
Ingresso € 10
a seguire visita guidata
Biglietti in vendita 30 minuti prima del concerto

2016_04_16 TEATRO MODERNO - Vigevano "WOODSTOCK"


SABATO 16 APRILE 2016 h.21.00 
TEATRO MODERNO - Vigevano
"WOODSTOCK"
CON PIETRO TEMPORIN E PIERSILVIO SANTI
REGIA DI CORRADO GAMBI
Una nuova produzione della Compagnia Teatrale Il Mosaico
Compagnia Teatrale Il Mosaico
con: Pietro Temporin, Piersilvio Santi
regia: Corrado Gambi
produzione: Teatro Moderno di Vigevano
Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Lang “The Road To Woodstock”



In un momento assai critico per l’America, il Festival di Woodstock nel 1969, diede luce a una nuova comunità che condivideva valori e aspirazioni e credeva nella possibilità del cambiamento; un ideale che avrebbe esportato in ogni parte del mondo. Ci sono voluti quarant’anni per assistere ad alcuni dei mutamenti preannunciati in quei tre giorni d’agosto, oggi testimoniati da gruppi ecologisti, da organizzazioni come MoveOn, e dall’elezione del primo Presidente afroamericano. Con la sua rivisitazione dell’inno americano, Jimi Hendrix diede voce a un futuro in cui Barak Obama avrebbe potuto parlare di cambiamento e di speranza al mondo intero.
Questo spettacolo che vede in scena due attori della Compagnia Teatrale Il Mosaico, Pietro Temporin e Piersilvio Santi, “ricostruisce” l’intervista che il giornalista Holly George Warren ebbe con l’ideatore, l’organizzatore, la mente sognatrice del Festival di Woodstock, Michael Lang. Un dialogo serrato, evocativo, fedele al libro “The Road to Woodstock” dove i due personaggi ripercorrono quei “tre giorni di pace, amore e musica” e di ciò che cambiarono nella cultura dagli anni ’60 in poi.
Una trasmissione radiofonica? Un’intervista televisiva? Una sessione giornalistica? Un po’ tutto ciò, in questa trasposizione teatrale che riesce con la forza del racconto e della musica, a far rivivere uno dei più bei sogni di quella generazione di giovani… e forse anche di quelle che hanno seguito.
Michael Lang - Promoter di concerti, discografico, produttore e manager artistico, è soprattutto il creatore del Woodstock Music & Art Fair del 1969. È stato anche co-organizzatore del concerto per la caduta del muro di Berlino nel 1989. Oggi è a capo della Michael Lang organization, che si occupa di management, organizzazione di eventi e produzione cinematografica. Vive a New York.
Holly George-Warren - È autore di numerosi libri, tra cui Greatful dead 365, e Public Cowboy No. 1: The Life & Times of Gene Autry. È inoltre coeditor del volume The Rolling Stone Encyclopedia of Rock & Roll.
Prezzi biglietti: intero euro 12 – ridotto euro 8.
Info e prenotazioni al numero 348.11.27.776
Sul sito potete trovare tutte le info riguardo spettacoli, prezzi di biglietti e abbonamenti http://www.teatroilmosaico.it

2016_04_22 Manifestazioni per il 25 aprile a Vigevano

In occasione del 


71° anniversario del 25 aprile

l'Associazione La Barriera, l'A.N.P.I., il Comitato soci Coop e l'A.U.S.E.R. di Vigevano organizzano una serie di eventi per celebrare la liberazione d'Italia, un giorno fondamentale per la storia del nostro paese che assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale, contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.


Le iniziative organizzate sono le seguenti:

Venerdì 22 APRILE 2016_04_22 ORE 19.30
A CENA CON L’AUTORE
Incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei 7 fratelli Cervi uccisi il 28 dicembre del 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia ad opera dei Fascisti, si confronterà con la città portando la sua testimonianza attraverso la presentazione del suo libro "Io che conosco il tuo cuore". Avremo l'opportunità di cenare con Adelmo, conoscerlo e parlargli. Sarà possibile acquistare il libro e per partecipare occorre prenotarsi, i posti a cena sono limitati.

Venerdì 22 APRILE 2016_04_22 ORE 16.00 e 21,15
PROIEZIONE DEL FILM VILLA TRISTE DI FABRIZIO FAVILLI
dedicato ad un episodio della lotta di Liberazione dal Nazifascismo, si chiamano Villa Triste i luoghi che in Italia si trasformarono in camere di tortura aperte dai nazifascisti negli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Firenze ha la sua Villa Triste, in via Bolognese 67, un luogo carico di storia ma che in molti oggi hanno dimenticato, soprattutto i più giovani. E' quello che ha scoperto il regista fiorentino, che in una serie di incontri nelle scuole cittadine ha potuto vedere come in pochissimi conoscessero la storia del luogo, e il nome di Bruno Fanciullacci, uno dei partigiani torturati a Villa Triste nel 1944.

DOMENICA 24 APRILE 2015_04_24
GLI ANTIFASCISTI INCONTRANO I RESISTENTI DELLA MASSERIA (Cisliano MI).
ore 11,00 Visita alla Mostra DA MALAVITA A NUOVA VITA, come sono i beni confiscati vengono ridati alla collettività.
ore 13,00 PRANZO POPOLARE - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 22 APRILE
ore 15,00 Incontri con le realtà e i volontari che dal 13 maggio 2015 presidiano il bene confiscato al Clan Valle a seguire proiezioni animazione e giochi
SI ORGANIZZANO NAVETTE PER TRASPORTO VIGEVANO - CISLIANO
Per Info e  prenotazioni associazione@labarriera.it , tel 0381692336, 3356753130.
Associazione La Barriera
Via Mons. Berruti, 2 
27029 Vigevano (PV)
tel. 0381- 692336
cell: 348-1269711

2016_04_17 POMERIGGI MUSICALI concerti della domenica

71ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

LE DOMENICHE DEI POMERIGGI

Domenica 17 aprile 2016 ore 11:00

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano


Violino solista e concertatore: Fatlinda Thaci
Tromba: Luciano Marconcini
Archi dei Pomeriggi Musicali


Pachelbel, Canone in Re maggiore 
Telemann, Concerto per violino e tromba in La maggiore 
Bach, Concerto per violino in la minore, BWV 1041 
Bach, Concerto brandeburghese n. 3 in Sol maggiore, BWV 1048


Il violino solista di Fatlinda Thaci e la tromba di Luciano Marconcini, prime parti della nostra Orchestra, danno vita domenica a un concerto incentrato sul grande repertorio barocco. Il quinto appuntamento con Le domeniche dei Pomeriggi prosegue così il viaggio di approfondimento del repertorio dei grandi maestri. È la volta di dare spazio a Pachelbel e al suo Canone in Re Maggiore, a Telemann e al suo Concerto per violino e tromba in La maggiore e al Concerto per violino in la minore e al Concerto brandeburghese n. 3 dell’immenso Johann Sebastian Bach. Il prossimo appuntamento con la rassegna è per domenica 8 maggio, sempre alle ore 11:00, con l’Orchestra I Pomeriggi che, guidata dal M° Carlo Boccadoro, andrà alla scoperta delle “perle nascoste” di Gioachino Rossini.
BIGLIETTI:
(settore unico, posto numerato)
. Intero: 15,00 € (+ prevendita)
. Ridotto*: 12,00 € (+ prevendita)
. Ridotto speciale per gli Abbonati alla 71ª Stagione sinfonica: 10,00 € (+ prevendita)
*(Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line: www.ticketone.it






2016_05_05 L'ho fatto per il mio paese con Lucia Vasini e Antonio Cornacchione al Teatro Menotti.

Dal 5 al 15 maggio 2016

Lucia Vasini e Antonio Cornacchione in

L’HO FATTO PER IL MIO PAESE

di Francesco Freyrie e Andrea Zalone
scritto con Antonio Cornacchione
regia Daniele Sala
scenografia Leonardo Scarpa
Produzione International Music and Arts
Distribuzione Parmaconcerti


Reduce da una tournée di successo, torna a Milano al Teatro Menotti dal 5 al 15 maggio 2016 L’ho fatto per il mio paese, di Francesco Freyrie e Andrea Zalone, scritto con Antonio Cornacchione, protagonista, insieme a Lucia Vasini, dello spettacolo.

Immaginatevi un uomo candido e incasinato, capace di sogni sconfinati, che parlano di libertà uguaglianza e felicità per tutti. Un donchisciotte sempre comicamente in lotta con gli spigoli della vita, senza soldi, con la disdetta dell'affitto in una tasca e la lettera di fine rapporto di lavoro nell’altra, artefice di un gesto folle e disperato: rapisce il Ministro che ha deciso il provvedimento e lo nasconde in cantina.
Lo fa per sé, per la sua pensione, ma soprattutto lo fa per il suo paese.
Unite la tragicommedia di una donna Ministro, stimata docente universitaria, sposata con un finanziere ricchissimo, che vive in case raffinatissime secondo valori solidissimi e che è scesa in politica solo per fare un favore al suo paese… ma un po’ anche a se stessa, nella speranza di colmare una solitudine assai più rara di tutte le specie rare che popolano la foresta pluviale del Borneo.
Immaginate ora l'urto di questi due mondi… e l’inferno terrestre che si scatena vi regalerà la commedia più appassionata, folle e contemporanea a cui abbiate mai assistito dai tempi dell’ultima crisi di Governo.
Francesco Freyrie

L’intera stagione del Teatro Menotti è dedicata ad un progetto di solidarietà a favore dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, che effettua il recupero quotidiano delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione a strutture caritative convenzionate in favore delle persone bisognose della Lombardia.
Con L’ho fatto per il mio paese prosegue quindi il progetto “Protagonisti insieme a Banco Alimentare”; è la prima volta in Italia che un teatro organizza gesti di concreta solidarietà, invitando il proprio pubblico a donare cibo al Banco Alimentare per le famiglie più bisognose.
Chi porta al Teatro Menotti giovedì 5 maggio un prodotto alimentare a lunga conservazione avrà in cambio un biglietto di ingresso a soli 5 € per lo spettacolo (80% di sconto portando prodotti a lunga conservazione in quantità e/o qualità adeguata al progetto di solidarietà). Durata 90 minuti
  
TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano
tel. 02 36592544

Orari di biglietteria
lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
martedì, giovedì, venerdì  dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 15.30 alle 19.00
domenica dalle 15.00 alle 17.00 solo per la vendita della replica pomeridiana

Acquisti online
con carta di credito su www.teatromenotti.org
_____________________________________________________________________________

PREZZI

intero - € 26.50
ridotto over 65 - € 14.00
ridotto under 25, gruppi, cral, biblioteche - € 16.50
ridotto convenzioni - € 18.00
ridotto gruppi studenti - € 11.50
_____________________________________________________________________________

ORARI SPETTACOLI
feriali ore 20.30
mercoledì ore 19.30

domenica ore 16.30

2016_04_30 Giovanni Truppi, esclusivo concerto napoletano al Teatro Galleria Toledo.


Galleria Toledo presenta
30 Aprile 2016
GIOVANNI TRUPPI
in piano solo set
[scarica la foto1 verticale e la foto2 orizzontale]
presso Teatro Galleria Toledo
via Concezione a Montecalvario 34, Quartieri Spagnoli/Napoli 
biglietto al botteghino euro 10,00
inizio concerto ore 21.00

Dopo un intero anno di tour in giro per l’Italia l’artista napoletano - di stanza a Roma - si reinventa per una manciata di concerti in veste totalmente inedita. A Napoli un ritorno in grande stile: concerto teatrale per le grande occasioni. 
Un pianoforte smontato, segato, elettrificato e ricomposto in una nuova forma - praticamente una rilettura Ikea del piano incrociata con una chitarra elettrica artigianale - sarà il compagno di Giovanni per questa nuova serie di live.
L’esigenza di avere un pianoforte “vero” ma trasportabile in furgone, abbastanza agile da poter entrare in ogni tipo di club e abbastanza piccolo da permettere quel rapporto fisico così gratificante sensualmente con la chitarra e altrimenti impossibile con un normale piano sono stati la spinta a lavorare da falegname per più di un anno ad un esperimento che finalmente vede la luce.
Oltre a permetterci di vedere Truppi con lo strumento con il quale è forse più a proprio agio, i concerti saranno resi ancora più unici dall’inserimento in scaletta di alcuni brani tratti dal suo primo album C’è un me dentro di me, ristampato per l’occasione dopo alcuni anni di irreperibilità.

Giovanni Truppi, dopo i consensi nazionali ottenuti con l'ultimo omonimo album pubblicato per la prestigiosa etichetta discografica Wodworm Music di Arezzo (Motta, Spartiti, Giorgio Canali, Scisma, Dente, G. L. Ferretti, Fast Animal and Slow Kids, Appino, Paolo Benvegnù e tanti altri), torna nella sua Napoli e si presenta in tutta la sua intimità: pianoforte e la sua voce che canta testi tra i più originali pubblicati in questi anni.

Da una frase cantata nel suo brano "Il mondo è come te lo metti in testa" si intuisce quanto Giovanni ami profondamente la sua città, questa dice: "a Roma si sta meglio che a Napoli ma io sto meglio a Napoli ...". Queste parole sintetizzano i vari aspetti artistici che contraddistinguono Giovanni, in primis la capacità di scrivere e comporre in maniera obliqua, originale e sfruttando intelligentemente il 'controsenso'; poi la passionalità del cuore partenopeo che in maniera lucida riconosce limiti e potenzialità di una città che ha dato tanto alla musica nazionale. E' siamo sicuri che in Giovanni Truppi questa esperienza si è materializzata al meglio qualificandolo tra i cantautori italiani più apprezzabili degli ultimi 10 anni.

guarda/ascolta i singoli ... e non te ne pentirai:
'Hai messo incinta una scema': https://youtu.be/2s8pKICSJjc
'Amici nello spazio' https://youtu.be/mX9OBftj4zw
'Stai andando bene Giovanni' https://youtu.be/EvaBBPSDfzs

siti ufficiali
Info per il pubblico:
mail@locusta.net
050 99 10 163 (Locusta Booking)
3403432903 (Fede Tore Music & Art Agency)

2016_04_15 Suoni dal Sottosuolo V appuntamento

Suoni dal Sottosuolo V appuntamento

DOPO I CONCERTI DI ELEM, DELLERA, BLINDUR, LINDA & THE GREENMAN, RIVA, HONEYBIRD AND THE MONAS, DILIS, IRENE FERRARA DJ SET il nuovo appuntamento nel ventre di Napoli è doppio

15 Aprile 2016
con
CIRO TUZZI e ARCANGELO CASO (ovvero gli EPO in duo)
+
ARMAUD
(dall'Olanda) 

in concerto[scarica la foto di Ciro Tuzzi e la foto di Armaud]
inizio concerti ore 22.30
ingresso euro 7,00 al botteghino

presso Museo del Sottosuolo P.zza Cavour 140 Napoli 

ARMAUDParole, suoni ed emozioni sussurrate costruiscono un legame intimo ed unico con coloro in grado di ascoltare Armaud. La sua musica è un racconto personale che si snoda nelle trame di ciò che la vita ha saputo toglierle o regalarle. 
Ogni volta che canta, lei diventa parte della storia: soltanto sua, dove chi ascolta è chiamato a partecipare e tracciare ogni passo. 
Paola Fecarotta è trombettista, cantante e chitarrista.
Cresciuta in mezzo alla musica sin da bambina, frequenta la Saint Louis School di Roma. Nel 2009 si trasferisce in Olanda per studiare jazz al Conservatorium di Amsterdam. A dicembre 2013 intraprende il suo delicato progetto chitarra&voce sotto lo pseudonimo di armaud, cui successivamente le si affiancano Marco Bonini [Mamavegas] alla chitarra e Marco Mirk [Cayman The Animal] alla batteria ed elettronica.
Ci sono momenti per accumulare ed altri per mettere in ordine, dentro e fuori.
armaud l’ha fatto scrivendo canzoni: tutti i brani di ‘How to erase a plot‘, sono ispirati a momenti realmente vissuti, diventando così un mezzo per elaborarli, come già anticipato nel titolo (“Come cancellare una trama”). Si cancella una storia per dare spazio ad un nuovo inizio prendendo coscienza dei propri errori. Non ci sono colpe ma solo cattive abitudini che con un po’ di fatica si possono cambiare.
Un delicato disco dream-pop (ma anche sad pop e trip hop) dal sapore lo-fi, ricco di melodie agrodolci tipiche della prima Cat Power o di una dimessa PJ Harvey, e dagli arrangiamenti raffinati che ci riportano un po’ alle atmosfere di Daughter. Dieci canzoni incantate, che ci lasciano la possibilità di abbandonarci a pensieri e ricordi, a galleggiare in un tempo sospeso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CIRO TUZZI (EPO) + ARCANGELO MICHELE CASO
Chitarra e Voce degli EPO accompagnati da un Violoncello .

Gli EPO nascono nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte (Meg, Colapesce); l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova ed attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo. 
Nell’inverno del 2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’ esordio, "Il Mattino Ha L’Oro In Bocca"; calcano poi il palco del Premio Ciampi, conseguendo il terzo posto al premioFuori dal Mucchio per il miglior albumd’esordio.
Nel 2006 "Silenzio Assenso" viene licenziato da blend'r e distribuito Venus; le reazioni di stampa, addetti ai lavori e pubblico sono ancora una volta più che positive; il video di "Sporco" va in rotazione sui maggiori canali musicali e il gruppo viene invitato da Alex Infascelli a firmare il divano del programma cult Brand:new trasmesso da MTV.
Nel dicembre del 2007 sempre MTV.IT pubblica la classifica internazionale delle dieci migliori uscite di quell'anno nella quale Silenzio Assenso figura assieme ai lavori di Radiohead, Interpol, Pj Harvey ed altri nomi di caratura mondiale.
Dopo una lunga pausa dovuta anche a dei cambi di formazione, nelle ultime settimane dell'aprile 2012 "Ogni Cosa è Al Suo Posto" - terzo lavoro in studio degli EPO - è licenziato da Polosud records e Missato da Gianluca Vaccaro (già al lavoro, tra gli altri con Carmen Consoli, The Niro, Nelly Furtado). 
Tra gli ospiti figurano gli amici Giovanni Block, Marina Rei, Pierpaolo Ranieri (già al basso con Marina Rei, Paola Turci, Paul Gilbert) Giovanni Truppi, Dario Sansone (Foja), Claudio Domestico (GNUT), I Riva e Claudia Sorvillo (Corde Oblique/Driving Mrs Satan).
Nelle ultime battute del 2015 gli EPO sono protagonisti di una trionfale campagna crowdfunding su Musicraiser per la realizzazione di due lavori completamente indipendenti, entrambi con il producer Daniele “Il Mafio” Tortora e licenziati dall’etichetta romana Le Narcisse: un EP - “Serpenti” - previsto per Gennaio 2016, e un disco per il quale entreranno in studio in primavera.


La rassegna musicale "Suoni dal Sottosuolo" nasce dall'incontro delle associazioni "Tappeto Volante", "Le Sfuriate" e Rockalvi Festival. La location delle manifestazioni è il Museo del Sottosuolo in Piazza Cavour N.140 a Napoli. 
Uno scenario unico, da brividi. Una bellezza che in molti non conoscono.

Per accedere il pubblico scende a 25 metri sottoterra per ritrovarsi nelle dedalo di cunicoli e cave di tufo ricavate dalle cisterna dell'acquedotto greco-romano. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale vide la…“luce” lì uno dei più noti rifugio anti-aereo di tutta la città: un posto frequentato da migliaia e migliaia di napoletani. 
Nello stesso luogo, a distanza di oltre mezzo secolo, grazie all’iniziativa e al desiderio del presidente del Centro Speleologico Meridionale Clemente Esposito, è stato ricavato il Museo del Sottosuolo di Napoli un sito altamente suggestivo, in cui si condensano secoli di storia made in Partenope.
Suoni dal Sottosuolo vi porterà in una dimensione diversa che vi farà riconsiderare il concetto di musica live. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
22 aprile
Gli Scontati + Hitesan dj set
28 aprile
Lilies On Mars
06 Maggio K-Conjong live experience
12 Maggio Jozef Van Wissem (NL)
26 Maggio Geoff Farina (ex Karate)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La rassegna sostiene la Camilla la Stella che Brilla Onlus per tutti i bambini affetti da malattie rare.
www.camillalastellachebrilla.com
Info
Direzione Artistica : Peppe Guarino
Location : Museo del Sottosuolo P.zza Cavour 140 Napoli
Infoline : 081 863 15 81 / 3387522563 - 3932310181
Tappeto Volante : www.tappetovolante.org
comunicazione.tappetovolante@gmail.com
Rockalvi Festival : www.rockalvi.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)