2017_01_14 Appuntamenti al Magazzino Musica MaMU

Magazzino Musica MaMU
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303

Prossimi appuntamenti

Sabato 14 Gennaio 2017_01_14
h 14.30
LABORATORIO PER STRUMENTISTI AD ARCO: FABIO RAVASI

Al via il primo appuntamento del laboratorio per strumentisti ad arco. L'incontro sarà condotto da Fabio Ravasi, concertista e docente di violino al Conservatorio di Bergamo, collabora stabilmente con alcuni tra gli altri importanti gruppi italiani e esteri dediti alla musica antica. Il tema dell'incontro sarà la prassi esecutiva barocca, che trova in Ravasi un suo eccellente interprete. Per consentire un'esecuzione filologicamente corretta MaMu metterà a disposizione degli archi antichi. Gli incontri collettivi prevedono un numero massimo di 10 partecipanti e sono aperti a studenti, amatori e professionisti.

Sabato 14 Gennaio 2017_01_14
h 19.00
CONVIVIUMTRIO. MUSICA E CONVIVIALITÀ PER DUE CLARINETTI E PIANOFORTE
All'insegna della gioia di suonare insieme, che cattura e contagia come gioco fresco e brioso, nasce a Milano, nel 2013, il ConviviumTrio con Maria Grazia Petrali (pianoforte), Stefania Belotti (clarinetto) e Monica Giust (clarinetto, clarinetto basso). L'ensemble presenterà a MaMU il cd Convivium, opera prima che contiene i Trii n°1 op.113 e n°2 op.114 di Felix Mendelssohn (composti per Heinrich e Carl Baermann, ottimi pasticcieri oltre che valenti clarinettisti, in cambio di uno squisito dolce); Duo Concertante Op. 33 di Carl Baermann; Il Convegno di Amilcare Ponchielli, divertimento per due clarinetti. Inoltre il cd annovera il brano inedito "Trine" che il compositore Andrea Ferrante ha scritto e dedicato al trio.

Martedì 17 Gennaio 2017_01_17
h 20.30
COSÌ È NATO IL TANGO: LA GUARDIA VIEJA
Con la storia della "Guardia vieja" si avvia il ciclo di incontri condotti da Victor Hugo Del Grande dedicati al tango argentino. Il relatore (musicista e insegnante di tango) esplorerà l'origine di questa affascinante cultura musicale nata alla fine dell'800, quando la zona portuale e le periferie di Buenos Aires iniziarono a popolarsi di gauchos che arrivavano dalle campagne in cerca di lavoro e di immigranti provenienti da diverse parti d'Europa. Tutto questo sfociò in un pot pourri culturale che iniziò a prendere forma musicale con la chitarra di Angel Villoldo, il pianoforte di Rosendo Mendizabal e il violino di Ernesto Ponzio, insieme a numerosi altri musicisti che oggi definiamo i pionieri del tango argentino. Gli incontri saranno corredati da aneddoti, immagini, video ed esempi musicali dal vivo.

Mercoledì 18 Gennaio 2017_01_18
h 19.00
LA VOCE DEL COLORE. LETTURE POETICHE DEI QUADRI IMPRESSIONISTI
Gianfranco Carpine presenterà alcuni tra i più celebri artisti francesi di fine '800 arricchendo la narrazione di aneddoti e curiosità. Monet, Manet, Degas, Renoir, Toulouse Lautrec, Gauguin, Berthe Morisot, Mary Cassat in salsa anti accademica. Dalle opere presentate fluiranno dialoghi fantastici ispirati al soggetto del quadro, poesie e suggestioni. Testi e poesie di Gianfranco Carpine con narrazione degli attori Stefania Biondi e Pietro Ubaldi.

Venerdì 20 Gennaio 2017_01_20
h 19.30
Domenica 22 Gennaio 2017_01_22
h 17.00
L'AMICO FRITZ. OPERA DA CAMERA
Prosegue la felice stagione delle Opere da camera messe in scena presso MaMu. Dopo Traviata, Bohéme e Rigoletto è la volta de L'Amico Fritz, 'commedia lirica' composta da Pietro Mascagni e rappresentata per la prima volta a Roma, il 31 ottobre 1891 con gran successo (testimoniato dalle 34 chiamate al proscenio e dalle 7 richieste di bis). Tre atti spumeggianti ambientati in Alsazia, che muovono intorno a una sfida goliardica: Fritz scommette con il rabbino David che non riuscirà mai a convertirlo al matrimonio e mette in posta la sua vigna. Ma i fatti volgono altrimenti... Produzione Fuori Opera. Allestimento e regia Altea Pivetta. Maestro concertatore Andrea Gottfried.

Sabato 21 Gennaio 2017_01_21
h 11.00 e h 14.30
ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA CON L’UKULELE. Laboratori
L'ukulele è uno strumento economico e maneggevole che per cultura, sonorità e tradizione è associato al clima solare e spensierato delle isole del Pacifico da cui proviene. Impararne i rudimenti è facile e tutti vi si possono cimentare. Magazzino Musica organizza due laboratori distinti rivolti ai bambini e alle famiglie, al mattino; ai ragazzi e agli adulti, nel pomeriggio. I partecipanti impareranno a conoscere questo strumento con l'ausilio di "Iniziamo presto con l'ukulele" (Edizioni Curci), un metodo che offre molteplici spunti interpretativi e creativi, muovendo dai testi delle canzoni più celebri. I laboratori sono condotti dagli autori del metodo Elisabetta Zulian, Sara Magon, Clara Zucchetti, Fiorenzo De Vita.  In collaborazione con Associazione Culturale Oltremusica. Per gli incontri saranno messi a disposizione dall'organizzazione fino a un massimo di 25 ukulele.

Domenica 22 Gennaio 2017_01_22
h 11.00
BAMBINI ALL'OPERA: LA CENERENTOLA. Laboratorio
La Cenerentola è un'opera lirica o meglio, un melodramma giocoso di Gioachino Rossini, su libretto di Jacopo Ferretti, ispirato al soggetto della celebre fiaba di Charles Perrault. Il laboratorio rivolto ai bambini, condotto da Maria Silvana Pavan e Laura Ladavas, sarà corredato dalla proiezione di immagini animate e da schede per facilitare la partecipazione musicale del pubblico. Il progetto didattico è curato dalle due musiciste che conducono l'incontro e trae origine dai volumi della collana "Le Storie dall'Opera" pubblicata da Vallardi.

Mercoledì 25 Gennaio 2017_01_25
h 19.00
CHOPIN. NELLA CASA DI GEORGE SAND
Presentazione del libro di Piero De Martini "Chopin", edito da Il Saggiatore. Dialoga con l'autore il giornalista e conduttore radiofonico Oreste Bossini. La pianista Irina Kravchenko eseguirà al pianoforte brani del compositore polacco. Il libro ripercorre il periodo che vide Chopin ospite della casa di George Sand, a Nohant. "È una stagione, questa, luminosa e torbida, malinconica ed eccitante, percorsa da fitti intrecci familiari, intimi e mondani. Ha inizio con l'incontro parigino tra la scrittrice e il compositore, prosegue con il loro sfortunato soggiorno a Maiorca – dove Chopin, ammalato, sperimenterà una visionarietà senza precedenti –, per arrivare ai pomeriggi e alle sere a Nohant, soli o circondati da un «piccolo mondo» di artisti con i quali conversare a lungo di musica e pittura, almeno fino a quando l'urgenza del comporre non costringe Chopin a chiudersi nella sua stanza e lì improvvisare, scrivere, cancellare e riscrivere."

Venerdì 27 Gennaio 2017_01_27
h 14.00
ULTIME SCOPERTE DELLA SCIENZA: CURE INDOLORI E MINI-INVASIVE
MaMu ospita il convegno medico Ultime scoperte dalla scienza: cure indolori e mini-invasive per vivere in buona salute e rallentare i processi di invecchiamento. A cura di Sapere. Il Sapore del Sapere. Ospiti e interventi in programma: dott.ssa Attilia Petrini, "Curare con la Luce: Medicina Quantica per la diagnosi e la terapia applicata all'ortodonzia e alla terapia del dolore"; dott.ssa Isabella Perraro, "Prevenzione? Stato dell'arte per garantirsi una vita sana"; dott. Enrico Chieffo, "La lombalgia è un dolore posturale, parliamo di prevenzione"; ins. Mara Quinto, "Ridere: il sapore della vita". Introdurrà il convegno Rossella de Focatiis, Presidente Sapere Academy. In occasione della nascita di Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756) e per ricordare quanto la musica sia un'importante fonte di benessere per l'individuo, sarà proposto un intervento musicale a cura della pianista Kateryna Levchenko, che eseguirà brani di Fryderyk Chopin e di Wolfgang Amadeus Mozart. (Per info e prenotazioni www.saporedelsapere.it)

Venerdì 27 Gennaio 2017_01_27
h 19.00
BUON COMPLEANNO, MOZART!
Il 27 gennaio 2017 Wolfgang Amadeus Mozart ompie 261 anni. A MaMu festeggeremo il compleanno del supremo Wolfy invitando tutti gli amici a suonare un brano da lui composto. Alcuni appuntamenti sono già stati definiti: ore 20, Mozart corale: Kyrie e Dies Irae dal Requiem; ore 21, Mozart per fiati: selezione di danze dalla Gran Partita; ore 22, Mozart per archi: Eine Kleine Nachtmusik. Tutti sono invitati a cantare e a suonare i brani proposti o a prepararne altri. Come di consueto, in occasione di leggendari genetliaci, dischi e spartiti del festeggiato saranno venduti con il 20% di sconto.

Sabato 04 Febbraio 2017_02_04
h 19.00
LA MUSICA DEL COSMO: PLATONE, KEPLERO E L'ARMONIA DELLE SFERE CELESTI
Incontro dedicato ai linguaggi dell’astronomia e ai loro modelli musicali. Cosa intendeva Platone quando parlava di armonia celeste? Come mai Keplero individuò intervalli musicali nel moto dei pianeti? Simmetria, armonia, proporzione sono concetti che hanno accompagnato fin dalla nascita del Sapere le indagini astronomiche degli uomini, impegnati nella ricerca di un sistema di leggi che desse significato ai fenomeni del mondo. Anna Maria Lombardi e Federica Cislaghi, epistemologhe esperte in storia dell’astronomia, ci conducono alla scoperta di questo affascinante concerto astrale.

mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)