2017_03_21 CONTEMPORANEA2017, Una canzone vi seppellirà ovvero PIOMBO

CONTEMPORANEA2017
prima edizione

Teatro Menotti
dal 21 al 26 marzo
PIOMBO
Una canzone vi seppellirà 
prima nazionale

libretto, musiche, testi e regia Gipo Gurrado
con Enrico Ballardini, Davide Gorla, Giulia D’Imperio, Andrea Lietti, Elena Scalet,
GIpo Gurrado (live electronics, chitarre, piano), Mauro Sansone (batteria)
scene e costumi Vittoria Papaleo
luci Monica Gorla
audio Gabriele Simoni (Indiehub)
fotografie Michela Piccinini

Durata 80 minuti

Chiude CONTEMPORANEA2017 il testo originale di Piombo, un musical d’autore coprodotto da Odemà e Tiktalik Teatro, in prima nazionale dal 21 al 26 marzo. In occasione del debutto dello spettacolo il 23 marzo alle 12.00 si terrà l’incontro, aperto al pubblico, Gli anni di piombo_raccontati quarant’anni dopo, a cui interverranno Gherardo Colombo, Lello Gurrado e Piero Colaprico.
Associare la parola musical, con tutto il suo bagaglio di immaginario collettivo, a espressioni come Anni di Piombo e Brigate Rosse appare quasi una contraddizione. Ma è in questo contrasto che si svela il cuore del progetto che vuole raccontare in un modo nuovo un periodo storico drammatico, archiviato forse troppo velocemente.

Cinque attori e due musicisti sul palco portano in scena fatti e personaggi emblematici del terrorismo in Italia, rievocando gli sconvolgenti cinquantacinque giorni del sequestro Moro e riportando in vita un periodo storico, che sembra lontano anni luce dalla società di oggi, eppure pieno di inquietanti similitudini col presente.  Piombo è un modo nuovo di raccontare una delle pagine più controverse della storia italiana e uno degli episodi più bui della nostra Repubblica: i protagonisti del sequestro Moro prendono vita sul palco e vengono mostrati attraverso un punto di vista inedito, lontano dalla retorica e dai luoghi comuni. Piombo coinvolge il pubblico a un livello profondo e viscerale come solo la musica può fare.
23 marzo – ore 12.00
GLI ANNI DI PIOMBO
Raccontati quarant’anni dopo

intervengono
Gherardo Colombo, Lello Gurrado, Piero Colaprico

In occasione del debutto di Piombo, dopo la replica delle 10.30 dello spettacolo dedicato alle scuole, si terrà l’incontro, aperto al pubblico, Gli anni di piombo_raccontati quarant’anni dopo, a cui interverranno Gherardo Colombo, Lello Gurrado e Piero Colaprico.

Gherardo Colombo
Ex pubblico ministero presso la Procura di Milano, poi giudice di Cassazione. Nel 2007 lascia la magistratura per dedicarsi instancabilmente alla promozione della cultura della legalità fra i giovani e a tal fine fonda l’Associazione Culturale Sulleregole.
Oggi è presidente della Casa Editrice Garzanti.

Lello Gurrado
È stato caporedattore della cronaca del Corriere di Informazione, l'edizione pomeridiana del Corriere della Sera, ora scrive romanzi per varie case editrici, tra cui Marcos y Marcos, Fanucci, Il Gattaccio, Radici Future, e si occupa di formazione.

Piero Colaprico
È scrittore di libri gialli e inviato speciale di La Repubblica

BIGLIETTERIA  TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - Tel. 02 36592544 - biglietteria@tieffeteatro.it
PREZZI
-       intero 15,00 €
-       ridotto over 65/under 14 - 10,00 €

ORARI BIGLIETTERIA
lunedì e mercoledì 15.00 | 18.00
martedì, giovedì, venerdì 15.00 | 19.00
sabato 15.30 | 19.00
domenica 15.00 | 17.00 solo per la vendita della replica pomeridiana

Acquisti online
con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI
feriali ore 20.30
mercoledì ore 19.30
domenica ore 16.30

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)