2017_03_22 Spazio Teatro 89 tocca a Madama Butterfly

mercoledì 22 marzo 2017_03_22
giovedì 23 marzo 2017_03_23
Lirica allo Spazio Teatro 89 di Milano:

in scena “Madama Butterfly
Continua la stagione di lirica nell’auditorium milanese

di via Fratelli Zoia 89: mercoledì 22 e giovedì 23 marzo verrà
allestita l’opera più travagliata di Giacomo Puccini
Cio Cio San, soprano Yim Kyoung
Pinkerton, il tenore Davide La Verde
Suzuki – Carlotta Vichi
Sharpless – Luca Simonetti
Goro – Riccardo Benlodi
Lo zio Bonzo – Luca Vianello
Il principe Yamadori – Francesco Ambruoso
Il commissario imperiale – Gabriele Faccialà
L’ufficiale del registro – Mattia Rossi
Kate Pinkerton – Eleonora Boaretto
Dolore – Antonio Travaglini
regia di  Yamala-Das Irmici
Le scene e i costumi sono prerogativa di Francesco Bondì.

Il secondo appuntamento della stagione di lirica dello Spazio Teatro 89 di Milano, curata dall’Associazione VoceAllOpera, è in programma mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, quando nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89 andrà in scena “Madama Butterfly”, l’opera più travagliata di Giacomo Puccini (ore 20; ingresso 18-20 euro).
Per questo allestimento, Gianmaria Aliverta, direttore artistico e regista di VoceAllOpera, cederà il testimone a Yamala-Das Irmici. Seppure al suo debutto come regista, Irmici non è certo uno sprovveduto: da anni, infatti, lavora come assistente alla regia presso la Fondazione Arena di Verona. La sua idea di regia si rispecchia nei canoni di VoceAllOpera (attenzione maniacale all’aspetto attoriale dei cantanti, capacità di parlare un linguaggio a tutti comprensibile, valorizzazione dei giovani artisti) e, anche in occasione del dramma pucciniano, l’azione scenica si svilupperà a stretto contatto con il pubblico. Lo spettacolo si svolgerà, infatti, direttamente nella platea dello Spazio Teatro 89 e i cantanti si esibiranno in mezzo agli spettatori. A dirigere l’ensemble di VoceAllOpera ci sarà Damiano Cerutti, fine musicista e vero uomo di teatro, che darà una lettura accurata delle parte musicale. Cantante, pianista e direttore d’orchestra, Cerutti offre un vero supporto sia sul versante vocale sia su quello musicale, non limitandosi ad una lettura della partitura ma spendendosi in una vera e propria ricerca drammaturgica, unione perfetta tra parola e musica.
Il cast, come di consueto scelto tramite audizioni, è composto dal soprano Yim Kyoung (che impersonerà Cio Cio San), dal tenore Davide La Verde (nei panni di Pinkerton), Carlotta Vichi (Suzuki), Luca Simonetti (Sharpless), Riccardo Benlodi (Goro), Luca Vianello (lo zio Bonzo), Francesco Ambruoso (Il principe Yamadori), Gabriele Faccialà (Il commissario imperiale), Mattia Rossi (L’ufficiale del registro),  Eleonora Boaretto (Kate Pinkerton) e Antonio Travaglini (Dolore). Le scene e i costumi sono di Francesco Bondì.
Infine, per continuare a portare “tutti all’opera e l’opera a tutti” il coro di VoceAllOpera (diretto da Cerutti) e la Corale Polifonica Sforzesca (diretta da Fabio Moretti) si uniranno per formare un unico gruppo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla piattaforma Koral (sviluppata da alcuni coristi di VoceAllOpera), che permette a tutti di imparare le parti corali in poco tempo.
Dopo il successo de Il barbiere di Siviglia di G. Paisiello, l’Associazione VoceAllOpera prosegue la Stagione lirica 2017 allo Spazio Teatro 89 di Milano, portando in scena Madama Butterfly di G. Puccini, nelle serate di mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2017.
Gianmaria Aliverta, direttore artistico e regista dell’Associazione, per quest’allestimento cede il passo al debuttante regista Yamala-Das Irmici che grazie a VoceAllOpera che crede fermamente nei giovani e vuole dare a tutti una possibilità, coronerà il sogno di mettere in piedi uno spettacolo lirico. Seppur al debutto come regista, Irmici non è certo uno sprovveduto: da anni infatti lavora come assistente alla regia presso la Fondazione Arena di Verona. La sua idea di regia si rispecchia appieno nei canoni di VoceAllOpera: come spesso fatto da Aliverta, l’azione scenica di svilupperà a stretto contatto con il pubblico. Lo spettacolo si svolgerà infatti direttamente nella platea dello spazio Teatro 89, cantanti in mezzo agli spettatori, per creare una sinergia vincente.
A dirigere l'ensable di VoceAllOpera una vecchia conoscenza dell’Associazione, Damiano Cerutti, fine musicista e “non scontato” uomo di teatro, che darà una lettura accurata delle parte musicale. Cantante, pianista e direttore d'orchestra, offre un vero supporto sia sul versante vocale che musicale, non limitandosi ad una lettura della partitura ma spendendosi in una vera e propria ricerca drammaturgica, dell’unione perfetta tra parola e musica.
Il cast, come di consueto scelto tramite audizioni, è composto da: Cio Cio San, impersonata dal soprano Yim Kyoung, Pinkerton, il tenore Davide La Verde, Suzuki – Carlotta Vichi, Sharpless – Luca Simonetti, Goro – Riccardo Benlodi, Lo zio Bonzo – Luca Vianello, Il principe Yamadori – Francesco Ambruoso, Il commissario imperiale – Gabriele Faccialà, L’ufficiale del registro – Mattia Rossi, Kate Pinkerton – Eleonora Boaretto, Dolore – Antonio Travaglini. Le scene e i costumi sono prerogativa di Francesco Bondì.
Infine per continuare a portare “tutti all’opera e l’opera a tutti” il Coro di VoceAllopera (diretto da Cerutti) e la Corale Polifonica Sforzesca (diretta da Fabio Moretti) si uniscono per formare un unico coro per quest’allestimento. Questa preparazione è stata possibile grazie alla piattaforma Koral (sviluppata proprio da alcuni coristi di VoceAllOpera) che permette a tutti in pochissimo tempo di imparare le parti corali e quindi poter approcciarsi alla lirica.
La Stagione lirica 2017 di VoceAllOpera è resa possibile grazie alla sinergia con Mare culturale urbano, Spazio Teatro 89 e il Fondo Morosini, senza nessuna sovvenzione pubblica.

SPAZIO TEATRO 89
Indirizzo: via Fratelli Zoia 89, Milano, tel: 0240914901.
Biglietti: intero 20 euro; ridotto 18 euro.

Stagione lirica VoceAllOpera - Il calendario della rassegna

Mercoledì 15-Giovedì 16 febbraio:
Il barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello.
Regia: Gianmaria Aliverta.
Direttore d’orchestra: Ferdinando Sulla.

Mercoledì 22-Giovedì 23 marzo:
Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Regia: Yamala-Das Irmici
Direttore d’orchestra: Damiano Cerutti

Maggio/Giugno (presso Mare culturale urbano):
L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi.

Regia: Gianmaria Aliverta.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)