2017_05_12 #MUSICAINQUOTA al via l'undicesima edizione

Musica in Quota 2017: la magia delle note sale in vetta.
Fino a settembre dodici appuntamenti (gratuiti) per l'undicesima edizione.
Scenari mozzafiato incorniciano proposte musicali live in quota.


Venerdì 12 maggio 2017_05_12 - 21:00
DOMODOSSOLA, Teatro Galletti
MUSICA IN QUOTA 2017 XI edizione
CONCERTO INAUGURALE

Allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Domodossola

Una serata speciale! Si alzerà il sipario sulla undicesima edizione di Musica in quota, venerdì 12 maggio 2017, in un luogo di cultura davvero importante. Sarà il Teatro Galletti di Domodossola ad ospitare il concerto inaugurale di Musica in quota: scopriremo insieme il ricco programma di questa estate alle porte. Ad esibirsi sul palco del teatro ossolano saranno le ragazze e i ragazzi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Domodossola. Il futuro della nostra musica inaugurerà così una lunga stagione di escursioni e concerti, che si protrarranno fino a metà settembre.
Corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Domodossola
Il corso ad indirizzo musicale nella scuola media di Domodossola è stato istituito nell’anno scolastico 1988/89. Attualmente frequentano il corso 220 allievi. In tutti questi anni gli allievi della scuola hanno ottenuto numerosi successi e riconoscimenti in ambito locale e nazionale. Nell’ambito della celebrazione della giornata nazionale della musica nella scuola, nel 2008 la scuola di Domodossola è stata invitata dal Comitato Nazionale per l’educazione musicale (presieduto da Luigi Berlinguer) a tenere un concerto nel cortile Minerva del Ministero della pubblica istruzione a Roma, in rappresentanza delle scuole medie musicali italiane.
Nella serata del 12 maggio si esibiranno alcuni tra i migliori allievi delle classi seconde e terze. Eseguiranno musiche tratte dal repertorio barocco, classico e del novecento.
TEATRO GALLETTI è il teatro sociale della Città. Grazie ad un generoso contributo elargito da Gian Giacomo Galletti, nel 1873 fu dato incarico progettuale al Geometra Vincenzo Bianchi, ma i lavori poterono iniziare solo nel 1878; l’Architetto Camillo Riccio nel 1877 e l’Ingegnere Giorgio Stiglio nel 1881 intervennero con progetti di compimento per la platea e la galleria. Alla fine degli anni ‘70 del novecento sono stati eseguiti importanti lavori di ristrutturazione, che lo trasformarono radicalmente. Si trova nel cuore del centro storico della città, ai bordi della meravigliosa Piazza del Mercato, vero gioiello architettonico del borgo. Comune di Domodossola Città di Domodossola #MUSICAINQUOTA
Non capita così spesso di poter assistere a concerti di qualità, circondati da vette che raggiungono i 3000 metri e, a due passi, un camoscio o una marmotta, anch'essi spettatori attirati dalle sette note. Non capita così spesso, tranne per chi segue da 11 anni Musica in quota, rassegna estiva piemontese che sa regalare incontri davvero speciali.
Lo scorso anno il festival ha festeggiato il proprio decennale, consacrando questa rassegna concertistica itinerante tra le più amate e seguite delle Alpi, con incontri musicali di grande qualità artistica ospitati in ambientazioni naturali mozzafiato.
Dieci anni di musica ed escursioni, dieci anni di crescita e fidelizzazione del pubblico, sempre più numeroso e appassionato. Un traguardo che è anche un giro di boa e che proietta verso il futuro un festival che fa della valorizzazione di questo territorio tra laghi e monti uno dei suoi principali obiettivi.
In calendario, anche questa estate, una lunga serie di “escursioni in musica” ricche di fascino, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, che culminano con l'esibizione musicale di artisti singoli, quartetti e anche intere orchestre, dal pop al canto popolare, dalla classica al jazz, dalle musiche anni '50 al grande virtuoso della fisarmonica, Sergio Scappini, uno degli ospiti più attesi.
L’ascolto di musica live di qualità avviene infatti dopo essersi “guadagnati la meta”, con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati. Una volta giunti in “vetta”, a meravigliare saranno i panorami sempre nuovi, accompagnati dalla genuina ospitalità dei rifugisti, che al termine dei vari concerti proporranno le specialità gastronomiche di montagna.
Musica in quota è in grado di trasformare in palcoscenici a cielo aperto alcuni tra gli alpeggi piemontesi più belli, con un appuntamento anche in Canton Ticino. Il percorso partirà dal centro di queste valli, Domodossola, in uno storico luogo di cultura, il Teatro Galletti, per una serata speciale il 12 maggio. Poi, da giugno a settembre, saranno 11 le tappe che spazieranno dal Parco Nazionale della Val Grande con Pian d'Arla, fino al gran finale di settembre ospitato nella stupenda conca dell'Alpe Veglia, a quasi 2.000 mt d'altezza. Lungo i tre mesi, altri imperdibili concerti all'Alpe Casalavera, all'Alpe Nuovo del Mottarone, affacciata sul Lago Maggiore, un tris in Valle Antigorio, a Crego, Esigo e all'Alpe Deccia, toccando poi la Val Vigezzo con il Rifugio Al Cedo, il Lago d'Orta con l'Alpe Mastrolino, uno sconfinamento nella vicina Svizzera, a Monadello e infine al Piancavallone, punto panoramico mozzafiato del Verbano.
L'Associazione Musica in Quota cura anche quest'anno l’organizzazione del festival, creato con l'intento di diffondere la conoscenza di luoghi di autentica bellezza alpina del Verbano-Cusio-Ossola, spesso poco conosciuti e frequentati. A sostenere Musica in quota sono i numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori-escursionisti, che associandosi al costo di 10 o 20 €, sostengono ogni anno le attività culturali dell’Associazione.

Per rimanere aggiornati sulle attività, oltre alla popolatissima pagina Facebook (https://www.facebook.com/musicainquota), da quest'anno sarà online anche il nuovo sito web, www.musicainquota.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)