2017_05_30 Concorso Internazionale Valsesia Musica

33° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2017
Violino e Orchestra
Non si sono ancora spenti gli echi di un’eccellente concorso juniores che ha incoronato giovanissimi talenti dell’archetto e della tastiera che è ai nastri di partenza la trentatreesima edizione del Concorso Internazionale Valsesia Musica
A inaugurare la celebre competizione sarà la sezione per Violino e orchestra (organizzata con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Varallo, Comune di Borgosesia, Unione Montana Valsesia, Compagnia di S. Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Inner Wheel Club di Valsesia, Confindustria Vercelli Valsesia e Ass. Cult. Musica con le Ali) i cui talentuosi protagonisti animeranno il Teatro Civico di Varallo da Sabato 27 a Martedì 30 Maggio prossimi.
Più di 50 le iscrizioni pervenute da tutto il mondo a conferma del grande prestigio di cui gode il “Valsesia Musica” tra i più importanti concorsi violinistici internazionali.
Il compito di selezionare i vincitori sarà affidato alla commissione presieduta dal sudtirolese Hubert Stuppner e composta dal direttore artistico del concorso Vincenzo Balzani, dall’austriaco Christian Anzinger, dall’albanese Lindita Hoxha e dal russo Alexander Zyumbrovskiy.
Le prove eliminatorie si terranno con l’ausilio dei pianisti Elia Tagliavia e Georgi Trendafiloff da Sabato 27 a Lunedì 29 Maggio mentre Martedì 30 Maggio alle ore 20:30 avrà luogo la finale che si avvarrà della orchestra filarmonica di Arad diretta dal m° Ovidiu Balan. L’evento, organizzato in collaborazione con la Parrocchia di S. Gaudenzio e la Caritas, è finalizzato alla raccolta di fondi in favore delle famiglie in difficoltà economica. La serata verrà altresì aperta dalla cerimonia di consegna del “Puncetto d’Oro” al grande violinista e didatta Pavel Berman.
Ricordiamo infine che è possibile aderire agli “Amici di Valsesia Musica” contattando la sede del sodalizio allo 0163.560020.

VARALLO (VC) -TEATRO CIVICO
DA SABATO 27 A MARTEDI’ 30 MAGGIO 2017
33° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2017
PROGRAMMA CONCORSO
sezione Violino e orchestra
Prima Prova
27/28 Maggio: mattino/pomeriggio

Prova Semifinale
Lunedì 29 Maggio - pomeriggio 

Prova Finale
con l’orchestra filarmonica  di Arad
diretta dal m° Ovidiu Balan
Martedì 30 Maggio ore 20:30
nel corso della serata verrà consegnato il “Puncetto d’Oro” al m° Pavel Berman
Pavel Berman: Vincitore del Concorso di Indianapolis, Pavel Berman si esibisce regolarmente in Italia e all’estero nel ruolo di solista e/o direttore con orchestre quali: i Virtuosi Italiani, i Virtuosi di Mosca, la Haydn di Trento e Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’ Orchestra da Camera di Mantova, l’ Orchestra di Padova e del Veneto, la Sinfonica Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, del Bellini di Catania, del Carlo Felice di Genova, la Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro São Carlo di Lisbona, la Moscow Symphony Orchestra, l’Orchestra Nazionale della Radio Rumena, la Württembergische Philharmonie, la Dresden Staatskapelle, i Berliner Symphoniker e altre.
Ha suonato con l’Indianapolis Symphony Orchestra, l’Atlanta Symphony, la Dallas Symphony, la Prague Symphony, la Royal Philharmonic di Liverpool, la Beijing Philharmonic, e ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale del mondo quali: la Carnegie Hall, il Théâtre des Champs Elysées e la Salle Gaveau di Parigi, la Herkulessaal di Monaco, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles.
Ha fondato la Kaunas Chamber Orchestra, diventata ora Kaunas Symphony Orchestra, in Lituania e ha partecipato al Festival Oistrakh di Odessa.
Ha tenuto  varie tournée in Giappone e ha preso parte al progetto Rachmaninoff presentato all’Accademia di Santa Cecilia e al Festival delle Settimane Musicali di Stresa.
Tra le sue ultime registrazioni i CD per la Dynamic dedicati a Prokofiev: le Sonate e i due Concerti con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana e il DVD dei 24 Capricci di Paganini.
Pavel Berman insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e suona lo Stradivari “Conte De Fontana”, Cremona 1702 (ex David Oistrakh) della Fondazione “Il Canale” di Milano.

Associazione Culturale Valsesia Musica
Corso Roma, 35 C.P. 40 13019 Varallo (VC)
Tel./Ph. +39.0163.56.00.20
Mob.+39.347.83.17.568
info@valsesiamusica.com
www.valsesiamusica.com
www.facebook.com/valsesiamusica

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)