2017_06_13 MAM Philippe Daverio La tradizione pittorica e musicale lombarda tra ‘500 e ‘600

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica XI edizione 2017
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com 
Martedì 13 giugno 2017, ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano

Conferenza: La tradizione pittorica e musicale lombarda tra ‘500 e ‘600
Philippe Daverio, relatore

Un testimonial d’eccezione inaugurerà l’undicesima stagione di Milano Arte Musica: il critico d’arte Philippe Daverio, martedì 13 giugno alle ore 20.30, accompagnerà il pubblico del festival in un viaggio nella tradizione pittorica e musicale in Lombardia tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.
Sullo sfondo della Basilica di Santa Maria della Passione, chiaro esempio di combinazione tra arte rinascimentale e barocca lombarda, il pubblico potrà rivivere la magia di uno dei centri di maggior importanza nel panorama artistico italiano ed europeo: dal genio innovativo di Leonardo da Vinci alla figura di Bramante “l’inventore e luce della buona et vera architettura”, che contribuirono al rinascimento lombardo, senza dimenticare il forte influsso di Carlo e Federico Borromeo, grazie a cui Milano divenne il centro promotore del barocco lombardo. Dal punto di vista musicale, seppur in netta minoranza rispetto ai centri di Napoli, Roma e Venezia, che furono le scuole più seguite durante quei due secoli, anche la Lombardia fu contraddistinta dalla riforma musicale rinascimentale e barocca: si ricordi in particolar modo la corte di Mantova, uno dei centri culturali tra i più vivi in Italia.
Il professor Daverio introdurrà la prima delle quattro conferenze che si terranno nel corso della rassegna, in un percorso mirato a illustrare i filoni dell’intera stagione. I prossimi appuntamenti saranno lunedì 19 con il M° Mellace e lunedì 26 giugno con il M° Capuano.
L’appuntamento è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano. Docente ordinario emerito alla facoltà di Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo, direttore artistico del Grande Museo del Duomo di Milano, membro del Consiglio di Fondazione Cini e membro del Comitato scientifico della Pinacoteca di Brera e Biblioteca nazionale Braidense, è l’autore e il conduttore dei programmi di arte e cultura Passepartout poi Il Capitale su RaiTre, ed Emporio Daverio su RaiCinque. Direttore di «Art e Dossier» di Giunti, è autore Rizzoli, con cui ha pubblicato la trilogia Il Museo immaginato (2011), Il secolo lungo della modernità (2012) e Il secolo spezzato delle Avanguardie (2014), e inoltre i volumi Guardar lontano Veder vicino (2013), il bestseller La buona strada (2015), Il gioco della pittura (2015) e Le stanze dell'armonia (2016).
SEDE

Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16
MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

PER INFORMAZIONI

Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
Twitter @lacappellamusic

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)