2017_06_20 Teatro degli Arcimboldi I Magnifici 7

I Magnifici 7
1967/1977
Cultura, controcultura, arti, invenzioni, sogni, miraggi, irrealtà
di due anni straordinari
Rassegna di incontri ideata e curata da Enzo Gentile

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 –Milano

Appuntamenti del 20 e 21 giugno 2017
ore 19:00

A scrutare le stelle, a studiare la trama, a controllare il calendario, ci si accorge facilmente che non tutti i giorni, non tutte le date sono uguali: alcune hanno infisse le radici ben più profonde nel terreno e nelle memoria, per svettare con le loro fronde nell'alto dei cieli.

Due importanti appuntamenti per I Magnifici 7 la rassegna ideata e curata da Enzo Gentile – giornalista, scrittore, critico musicale e organizzatore, immerso a tutto tondo nella musica rock e pop. L’happening ininterrotto che vive di incontri, conferenze, dibattiti e anche di qualche piccolo concerto, il tutto raccolto intorno a una mostra, che animerà il foyer del Teatro degli Arcimboldi fino al 31 luglio 2017, vedrà come ospiti Ivan Cattaneo e Massimo Priviero.

Martedì 20 giugno 2017_06_20
Ivan Cattaneo
“ARTE è proiezione di un Desiderio, ARTE è disobbedienza alla Realtà, ARTE è itinerario per il domani, ARTE è un viaggio per il futuro, ARTE è un viaggio nel passato Dimenticato”. Correva il 1977 e Ivan Cattaneo diramava, in un libro e su disco, il manifesto della sua T.U.V.O.G. Art, ovvero l’arte dei cinque sensi. Da allora musica, parola e pittura si sono intrecciate nell’opera di un personaggio in bilico fra le arti, in nome di un eclettismo fatto di provocazioni sparse a base di invenzioni visual e canzoni brevi come tweet, di cui avremo qualche assaggio in anteprima. L’incontro con Enzo Gentile sarà infatti l’occasione di presentare, con “un’intervista e un as-saggio musicale” la nuova Art-E-Go firmata Ivan Cattaneo.

Mercoledì 21 giugno 2017_06_21
Massimo Priviero
Nel giorno della Festa della Musica, sul palco ospitiamo Massimo Priviero che annuncia All’Italia, concept album in uscita a settembre, quindicesimo disco di una carriera divisa tra potenti scorribande elettriche e ballate acustiche. Questa cifra stilistica, più riflessiva e intimista, è alla base di questo lavoro che Priviero anticiperà, in ‘solo’ alla chitarra, per il pubblico che si radunerà nel Foyer del Teatro degli Arcimboldi. Tra gli omaggi non mancherà una digressione nel mondo dylaniano, in coincidenza con la pubblicazione, per i tipi di Hoepli, di un volume monografico, Bob Dylan, di cui Enzo Gentile parlerà con l’autore, Salvatore Esposito, presente all’incontro. Per celebrare infine al meglio la Festa della Musica, un dolce omaggio sarà offerto a tutti gli intervenuti dalla pasticceria siciliana Alfio Neri.

Gli incontri si terranno nel Foyer del Teatro degli Arcimboldi alle ore 19:00

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:30

L’intera rassegna è a ingresso libero, sia per quel che riguarda la partecipazione agli incontri sia per la visita alla mostra.

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02 64.11.42.200

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)