2017_06_27 Teatro degli Arcimboldi I Magnifici 7

I Magnifici 7
1967/1977
Cultura, controcultura, arti, invenzioni, sogni, miraggi, irrealtà
di due anni straordinari
Rassegna di incontri ideata e curata da Enzo Gentile

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 –Milano

Appuntamenti del 27, 28 e 29 giugno 2017
ore 19:00

A scrutare le stelle, a studiare la trama, a controllare il calendario, ci si accorge facilmente che non tutti i giorni, non tutte le date sono uguali: alcune hanno infisse le radici ben più profonde nel terreno e nelle memoria, per svettare con le loro fronde nell'alto dei cieli.

Imperdibile è la settimana che chiude il mese di giugno de I Magnifici 7, la rassegna ideata e curata da Enzo Gentile – giornalista, scrittore, critico musicale e organizzatore, immerso a tutto tondo nella musica rock e pop. L’happening ininterrotto che vive di incontri, conferenze, dibattiti e anche di qualche piccolo concerto, che animerà il foyer del Teatro degli Arcimboldi fino al 31 luglio 2017, vedrà come ospiti: Livia Grossi e Alessio Lega, Franco Mussida, Mauro Ermanno Giovanardi.

Martedì 27 giugno 2017_06_27
Livia Grossi e Alessio Lega
Ovvero come affrontare, rievocare, cantare il 1977, e rifletterci fuori dai luoghi comuni, attraverso un monologo teatrale intrecciato a musiche e testi d’epoca, nel recital di un’accoppiata inedita. Livia Grossi, giornalista, e Alessio Lega, folksinger militante che ha appena pubblicato un nuovo album, Mare nero, raccontano il loro 1977: storie di ribellione e bellezza di un tempo in cui non si era mai soli; un reading-concerto tra giovani e vecchi punk, poeti invincibili e necessarie utopie.

Mercoledì 28 giugno 2017_06_28
Franco Mussida
Le dimensioni parallele della vita di Franco Mussida e il loro massimo comune denominatore: la musica. Sarà il racconto di oltre cinquanta anni di palcoscenico: dalla PFM alla attività di artista e ricercatore, dalla didattica con CPM Music Institute al progetto CO2, sviluppato nelle carceri italiane. Partendo dalla sua inseparabile chitarra e dal nuovo libro, La musica è fortuna (Sandro Teti Editore), Mussida si interroga sulla musica di oggi e di domani: quale il suo ruolo, quale il suo futuro?

Giovedì 29 giugno 2017_06_29
Mauro Ermanno Giovanardi e Parola Cantata Dischi
Mauro Ermanno Giovanardi si lancia in una nuova impresa: dopo gli anni felici con i La Crus (insieme a Cesare Malfatti) e quelli da solista – un nuovo album si annuncia per settembre – ecco infatti nascere una collana: Parola Cantata Dischi. “Un cantiere con l’obiettivo di cercare e valorizzare talenti veri: l’urgenza di mettere un piccolo seme di utopica follia, anche come gesto metaforico, in un sistema dove il brivido della scommessa sull’arte sembra un’emozione fuori moda” spiega Gio’, il quale illustrerà la sua impresa live, con i primi frutti della factory, Lele Battista, Martinelli, Gianluca De Rubertis.

Gli incontri si terranno nel Foyer del Teatro degli Arcimboldi alle ore 19:00

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:30

L’intera rassegna è a ingresso libero, sia per quel che riguarda la partecipazione agli incontri sia per la visita alla mostra.
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02 64.11.42.200

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)