2017_06_30 Carmina Burana a Piccolo Teatro Grassi

Venerdì 30 giugno 2017 dalle ore 20:30
Piccolo Teatro Studio Melato
Via Rivoli,6  20121 Milano
Invito ad Opera - Il carcere di Opera regala i Carmina Burana a Milano
Organizzato da PianoLink
Loredana Bacchetta, Soprano
Federico Kaftal, Tenore
Daniele Caputo, Baritono
Coro polifonico Stendhal di Novara e cantori delle province di Novara e Milano
Andrea Vizzini e Moreno Paoletti, pianoforti
Diego Verzeroli, Maria Luisa Pizzighella, Gabriele Bullita, Gianluca Centola, percussioni
Massimo Fiocchi Malaspina, Direttore
Mario Mariani, laboratorio multidisciplinare creativo
INGRESSO 15€ o oltre in donazione
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Attenzione : il concerto si terrà al Piccolo Teatro Grassi di via Rovello,2 non al Teatro Studio Melato come precedentemente annunciato.

"Invito ad Opera" è un'importante iniziativa ideata e prodotta da PianoLink che consta di un percorso di selezione e formazione musicale di 20 detenuti all’interno del carcere di Opera, volto alla creazione di un organico vocale da inserire in un imponente coro polifonico di 100 elementi già esistente, per realizzare un concerto dal vivo dal grande impatto artistico e scenico: i "Carmina Burana" di C.Orff nella versione per 2 pianoforti, percussioni, coro e soli.
Il concerto sarà messo in scena il 30 Giugno 2017 presso il prestigioso Piccolo Teatro e proiettato in diretta streaming nelle carceri lombarde nonché contemporaneamente in alcuni punti strategici e simbolici della città di Milano. Superata la fase di audizioni di selezione dei detenuti svolta lo scorso gennaio, l'iter di formazione musicale è in pieno svolgimento con lezioni settimanali e prove di insieme volte preparazione dello spettacolo finale.
La finalità di "Invito ad Opera" è quella di restituire ad un contesto purtroppo tipicamente destrutturante e spersonalizzante la dignità di attore individuale e creatore d’arte. Lo spettacolo darà l’opportunità ai detenuti di regalare qualcosa di positivo alla cittadinanza, un pubblico esterno poco abituato a sentire una presenza costruttiva provenire dalle case circondariali, e che invece nel normale ambiente cittadino autonomo e indipendente potrà riunirsi ed assistere ad uno spettacolo libero, seppur proveniente da un luogo recluso.
Un evento PianoLink con il patrocinio del Comune di Milano, Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura, Commissione Cultura, Sottocommissione Carceri del Comune di Milano, Carcere di Opera, Expo in Città, Piccolo Teatro Studio Melato.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)