2017_06_30 MILANO È UNA COZZA E ALTRE STORIE allo SPAZIO BANTERLE

Venerdì 30 giugno 2017 – ore 20.30


Sguardi sulla Città

Milano è Una Cozza e altre Storie

Reading tra parole e musica

con

Valerio Bongiorno (voce)
Gabriele Bernardi (tastiere)


Una passeggiata letteraria attraverso le vie, i monumenti, i volti, le curiosità e la storia di Milano. La mappa della Città attraverso parole e affetti che danno vita a un’architettura concreta e suggestiva, a volte più intima o al contrario più spudorata, ma come lo può essere solo Milano, in un modo tutto suo. Scritti di giovani autori, accompagnati da brani e storie di Tessa, Gadda, Testori, Olmi. Suggestioni dal progetto di Narrativa Urbana: Le Nuove Meraviglie di Milano, quattro volumi editi da Guerini e Associati a cura di Luca Doninelli. Milano è una Cozza è il titolo del primo volume.
Passeggiando per Milano / camminando piano piano / quante cose puoi vedere / quante cose puoi saper…”, recitava una vecchia canzone della fine degli anni '30. E passeggiando può capitare che, a pochi passi dal Duomo, ti appaiano dei fenicotteri rosa protetti da una cancellata e nascosti tra il verde e l'ombra di un piccolo giardino. Passeggiando tra le vie di una città che ancora si lascia scoprire e amare, lo sguardo si allarga come si allargano gli orizzonti di senso nella narrazione degli autori scelti per questo reading con musica e canzoni. Le parole diventano, in uno spazio pre-teatrale, quasi una sorta di anticamera del teatro, autentiche architetture che racchiudono esistenze di persone tanto diverse tra loro quanto accomunate dal loro vivere la città, che non è semplicemente scenografia del loro esistere ma quasi il loro respiro.
Milano, come dice Piero Colaprico, è maschio o femmina? Forse è evidentemente Città Madre, come la vede Luca Doninelli, o la città della terra di mezzo tra acque o quella di Lucio Dalla a portata di mano che ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in siciliano.
Una città che a volte, dieci giornate in un anno o poco più, brilla di una luce che la rende bellissima, che nasconde i suoi gioielli: dai fenicotteri rosa di una villa padronale allo sguardo rubato in un cortile di ringhiera dal portone aperto, con un bracco immobile in perfetto equilibrio tra l'ombra e la luce, tra un fuori che pare non fermarsi mai e il silenzio di un tempo altro. Ma la sospensione dello spazio e del tempo, in questo tuffarsi negli scorci di una città vissuta e viva, non è nostalgicamente un sottrarsi alla vita, è al contrario un stare, una memoria presente, che si rinnova e cambia sempre.
Milano è una cozza, che a volte ti fa un regalo prezioso, una perla.



INFO SPAZIO BANTERLE

ORARIO SPETTACOLO
Venerdì ore 20.30

PREZZI BIGLIETTI
Intero 12,00 euro
Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)
Info convenzioni su www.incamminati.it

DOVE ACQUISTARE
Online su www.vivaticket.it
In tutti i punti vendita Vivaticket
Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30


PRENOTAZIONI
Scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it
Telefonando al numero 3482656879
I biglietti prenotati e non ancora pagati devono essere ritirati entro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

CONTATTI
Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano - Corsia dei Servi, 4)
M1 (San Babila) - M1, M3 (Duomo)
Bus 54, 60, 61, 73, 84

Tram 15, 23

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)