2017_07_01 Ultrapadum farà tappa a Varzi e sarà per la prima volta al Castello Malaspina

Il Festival Ultrapadum farà tappa a Varzi e sarà per la prima volta al Castello Malaspina con l'ottavo appuntamento in rassegna: un incontro-scontro tra "Divine"
Sabato 1 luglio 2017
Prima Donna, Maria Callas vs Wanda Osiris
Ultrapadum, primo festival musicale en plein air itinerante ideato nella nostra provincia, festeggia quest’anno il traguardo delle 25 edizioni e, dalla sua nascita, ha come obbiettivo quello di dare visibilità e risalto ai tanti angoli di interesse architettonico, artistico o naturalistico, che contribuiscono a connotare il nostro come un territorio di indiscutibile fascino e richiamo turistico… una filosofia condivisa dal Castello Malaspina che, dalla sua apertura al pubblico, ospita eventi a 360° con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere l’intero Oltrepò.
Lo spettacolo, in calendario per sabato 1° luglio vedrà protagoniste Silvia Felisetti, soprano e soubrette apprezzata per la sua versatilità interpretativa, i soprani Barbara GrazziniElizaveta Martirosyan e Victoria Kholod,accompagnate al pianoforte dal M° Angiolina Sensale, che è anche direttore artistico del Festival. Insieme daranno vita allo “scontro” tutto al femminile Prima Donna, Maria Callas vs Wanda Osiris. Due donne molto diverse, sia dal punto di vista caratteriale sia da quello professionale, dato che primeggiavano in generi artistici molto lontani tra loro, come l’opera lirica e la rivista, che avevamo in comune la scelta di due pseudonimi esotici e vincenti e il destino che le ha viste dive nello stesso periodo. Erano gli anni del primo dopoguerra, un’epoca d’oro per entrambe in cui l’entusiasmo degli ammiratori li portò a gremire i teatri di Milano e d’Italia facendo conquistare, sempre ad entrambe, l’appellativo di “ Divina”.
Durante la serata, all’alternarsi di splendide arie d’opera e deliziose canzoni retrò, si affiancherà l’assegnazione del Premio Malaspina, titolo assegnato dal Castello Malaspina di Varzi a un esponente di spicco del panorama locale in ambito culturale, che quest’anno verrà consegnato al Professore Ordinario BIO/19 Microbiologia Generale dott.ssa Giovanna Riccardi.
Programma della serata:
Ore 18.30 - Visita guidata alle quindici sale dell’ala privata del Castello, completamente arredate con pezzi d’epoca, in un percorso guidato sulle tracce della famiglia Malaspina-Odetti, e di gustare
Ore 20.00 – Apericena a buffet con sfizi e frivolezze dello chef del Castello (su prenotazione).
Ore 21.15 - Inizio C
oncerto. 
Da non perdere, l’arrivo al Castello delle “Divine”, che in tema con la serata, faranno il loro ingresso a bordo di una Mercedes 170 DS, del 1953: la prima auto a gasolio del dopoguerra e la terza nella storia.
 
Quando: sabato 1° luglio 2017
Partecipazione: concerto 10,00 euro e apericena 15,00 euro; concerto + apericena 25,00 euro (over 65 20 euro). Visita guidata al Castello 5,00 euro
Per informazioni e iscrizioni: mail info@castellodivarzi.com, tel. 346 958 8786

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)