2017_07_03 Teatro degli Arcimboldi I Magnifici 7

I Magnifici 7
1967/1977
Cultura, controcultura, arti, invenzioni, sogni, miraggi, irrealtà
di due anni straordinari
Rassegna di incontri ideata e curata da Enzo Gentile

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 –Milano

Appuntamenti del 3, 4, 5 e 6 luglio 2017
ore 19:00

A scrutare le stelle, a studiare la trama, a controllare il calendario, ci si accorge facilmente che non tutti i giorni, non tutte le date sono uguali: alcune hanno infisse le radici ben più profonde nel terreno e nelle memoria, per svettare con le loro fronde nell'alto dei cieli.


Si apre il mese di luglio de I Magnifici 7, la rassegna ideata e curata da Enzo Gentile – giornalista, scrittore, critico musicale e organizzatore, immerso a tutto tondo nella musica rock e pop. L’happening ininterrotto che vive di incontri, conferenze, dibattiti e anche di qualche piccolo concerto, che animerà il foyer del Teatro degli Arcimboldi fino al 31 luglio 2017, questa settimana vedrà come ospiti: Dente, Marco Pesatori e Rosarita Crisafi, Francesco Baccini, Emanuele Fasano, Riccardo Russino, Davide Verazzani e Rolando Giambelli.

Lunedì 3 luglio 2017_07_03
Dente
Uno dei nomi più interessanti della generazione degli anni Zero: Dente, alle anagrafe Giuseppe Peveri, Fidenza, traccia le sue canzoni con una delicata vena sospesa tra allusioni e realtà, tra elusione e beltà, incursioni originali, leggere e danzanti nei cieli degli Autori. Oltre che nei dischi - Canzoni per metà (2016) il più recente - la si coglie anche in campo editoriale: ha pubblicato per Bompiani e partecipato a Rebels, volume collettivo dedicato a David Bowie edito da La Nave di Teseo, dove Dente ha scritto una fiaba che leggerà dal palco. Quindi il testimone passa a Luca Garrò che racconterà del suo libro su Bowie (Hoepli).

Martedì 4 luglio 2017_07_04
Marco Pesatori e Rosarita Crisafi
Un connubio suggestivo per una conversazione tra Marco Pesatori, astrologo-scrittore dei più seguiti e apprezzati, e Rosarita Crisafi, sassofono tenore e baritono, musicista di esperienza e qualità, già nell’orchestra di Kenny Wheeler. Il loro incontro si concentra sull’ultimo libro di Pesatori, Il trigono del Sole (Feltrinelli), tra letture, scambi e visioni, per un interplay tutto da scoprire e da gustare. Sotto le stelle del jazz...

Mercoledì 5 luglio 2017_07_05
Francesco Baccini
Artista multitasking per definizione, Francesco Baccini rappresenta il lato colorato e giocoso della scuola genovese. Con successi accumulati fin dai primi passi di carriera (debutto discografico nel 1988), Baccini ha lavorato con profitto al cinema, in teatro, in tv, e ultimamente ha formato con Sergio Caputo il duo The Swing Brothers, di cui è atteso un album per l’autunno. Intanto Aletti Editori ha ristampato il suo primo libro, Nudo (Bompiani, 1993).

Giovedì 6 luglio 2017_07_06
Emanuele Fasano, Riccardo Russino, Davide Verazzani, Rolando Giambelli
Un artista in erba, già entrato di prepotenza nelle cronache e un disco da mezzo secolo nel mito. Si celebra il compleanno di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band con cui i Beatles nel 1967 siglano una traiettoria artistica di miracoli e di capolavori: a documentarne l’epopea un libro appena edito da Hoepli (Sgt. Pepper - 50 anni) e una pattuglia di fidati testimoni, i giornalisti Riccardo Russino e Davide Verazzani (Processo a Sgt. Pepper), e Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani Italiani. La parte musicale sarà invece assicurata da Emanuele Fasano, pianista ventenne: un caso mediatico su YouTube, ospite all’ultimo Festival di Sanremo e fresco di debutto con l’album La mia ragazza è il piano.


Gli incontri si terranno nel Foyer del Teatro degli Arcimboldi alle ore 19:00

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:30

L’intera rassegna è a ingresso libero, sia per quel che riguarda la partecipazione agli incontri sia per la visita alla mostra.

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02 64.11.42.200

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)