2017_07_11 Teatro degli Arcimboldi proseguono i Magnifici 7

Magnifici 7

1967/1977

Cultura, controcultura, arti, invenzioni, sogni, miraggi, irrealtà
di due anni straordinari

Rassegna di incontri ideata e curata da Enzo Gentile

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 –Milano
11, 12 e 13 luglio 2017 ore 19:00

A scrutare le stelle, a studiare la trama, a controllare il calendario, ci si accorge facilmente che non tutti i giorni, non tutte le date sono uguali: alcune hanno infisse le radici ben più profonde nel terreno e nelle memoria, per svettare con le loro fronde nell'alto dei cieli.

Ultimi tre incontri per I Magnifici 7, la rassegna ideata e curata da Enzo Gentile – giornalista, scrittore, critico musicale e organizzatore, immerso a tutto tondo nella musica rock e pop. L’happening ininterrotto che vive di incontri, conferenze, dibattiti, e anche di qualche piccolo concerto, accoglie i suoi ultimi ospiti, Alessandra Mostacci con Giangilberto Monti e Cesare Picco, mentre si prepara per un divertente finale sui ritmi manuoche della Woody Gipsy Band.

Anche se gli incontri termineranno giovedì 13 luglio, la mostra che raccoglie copertine di dischi, pass per concerti, manifesti, fotografie, gadget e altri memorabilia, in grado di catapultarci nuovamente nel 1967 e nel 1977, continuerà ad animare il Foyer del Teatro degli Arcimboldi fino a fine mese.


Martedì 11 luglio 2017_07_11
Alessandra Mostacci e Giangilberto Monti
Sulla scena musicale italiana del 1977 si registrò un’apparizione tutta speciale, con l’avvento dei bolognesi Skiantos, guidati e istruiti dal cantante-poeta Roberto “Freak” Antoni (1954- 2014). Per un resoconto di quel periodo e di quelle intuizioni provvederanno Alessandra Mostacci, pianista di formazione classica, forte di un lungo sodalizio artistico e umano con “Freak”, e Giangilberto Monti, chansonnier e scrittore milanese. In repertorio canzoni e letture in chiave demenziale, con Paolo Rigotto alle percussioni.

Mercoledì 12 luglio 2017_07_12
Cesare Picco
Pianista e compositore tra i più dotati ed espressivi della sua generazione, Cesare Picco indaga e attinge a linguaggi diversi, in grado di abbracciare con uguale passione e dedizione le stagioni dell’improvvisazione e dell’avanguardia. Nel 2009 sperimenta Blind date - Concert in the dark, un’ora di musica originata nel buio di una sala privata di ogni luce. Con molte e importanti collaborazioni - Ligabue, Giorgia, Pacifico, Bersani, Bocelli - è atteso al nuovo album per l’autunno. Il titolo dell’incontro, Conversazione sui suoni perduti - Attorno al piano, con Cesare Picco, suona molto invitante e promettente.


Giovedì 13 luglio 2017_07_13
Woody Gipsy Band
L’happening di chiusura deve essere giustamente appannaggio di una formazione che abbia al suo arco tutte le frecce musicali dell’intrattenimento agile, vispo e divertente: la Woody Gipsy Band, giovane quintetto pervenuto nei mesi scorsi al terzo album, Djungle, fa al caso nostro. Partiti dall’amore per Django Reinhardt, la musica manouche e forti di una vocazione per il suono contaminato e stradaiolo, fresco e contagioso, alternano strumentali a canzoni proprie, con qualche cover: su tutte Faceva il palo, bella versione in omaggio a Enzo Jannacci.

L’intera rassegna è a ingresso libero, sia per quel che riguarda la partecipazione agli incontri sia per la visita alla mostra.


Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02 64.11.42.200


Gli incontri si terranno nel Foyer del Teatro degli Arcimboldi alle ore 19:00


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)