2017_07_30 MAM Milano Arte Musica Il suono di Orfeo

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
XI edizione 201
7
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017

Domenica 30 Luglio 2017_07_30 ore 18.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Il suono di Orfeo
Musiche di Sweelinck, Monteverdi, Frescobaldi, Corelli
Pier Damiano Peretti e Massimiliano Raschietti, organi

Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria della Passione, Pier Damiano Peretti, all’organo in Cornu Epistolae, e Massimiliano Raschietti, all’organo in Cornu Evangelii, racconteranno il mito di Orfeo, che ha segnato non soltanto la cultura greco-romana, ma anche buona parte del Seicento. Esso trovò particolare amplificazione nella celebre “favola in musica” di Claudio Monteverdi, estendendosi poi fino alle propaggini più private della musica strumentale, quella per tastiera. Il racconto sarà delineato attraverso questo concerto a due organi con musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Rossi, Sweelinck, Storace, Pasquini, Buxtehude e Corelli, domenica 30 luglio alle ore 18.30.

PROGRAMMA

Claudio Monteverdi Toccata (da L’Orfeo, favola in musica, 1607) a due
(1567-1643)

Girolamo Frescobaldi Balletto III Corrente e Passacagli
(1583-1643)

Michelangelo Rossi Toccata Terza c. Ev
(1602-1656)

Jan Pieterszoon Sweelinck Fantasia Cromatica à 4 c. Ep. (1562-1621) Fantasia auf die Manier eines Echo

Bernardo Storace Passagagli sopra A la mi re a due
(sec.XVII) (Selva di Varie Compositioni, 1664)

Bernardo Pasquini Variazioni in C c. Ev.
(1637-1710) Toccata con lo scherzo del cucco

Dieterich Buxtehude Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 196 c. Ep.
(1637-1707) Praeludio in re minore BuxWV 140

Arcangelo Corelli Concerto grosso in re maggiore Op. 6 n. 1 a due
(1653-1713) appropriato alla tastiera da Thomas Billington (1754-1832?)
Largo, Allegro, Largo, Allegro, Largo, Allegro, Allegro

(c. Ev.)= Massimiliano Raschietti, Organo in cornu Evangelii
(c. Ep.) = Pier Damiano Peretti, Organo in cornu Epistolae

Nei laconici titoli della musica per organo o cembalo di epoca barocca non sono rintracciabili riferimenti espliciti alla saga di Orfeo. L’enorme popolarità del capolavoro monteverdiano, tuttavia, instaurò un canone di archetipi tanto ricorrenti quanto efficaci: Orfeo cantante, inventore della danza e virtuoso della lira (perché caro ad Apollo, dio della musica); Orfeo pastore, foriero di arcadica serenità; Orfeo e l’amore per Euridice, l’accorato lamento per la morte di questa e la di lui discesa agli inferi.
Non sorprende quindi che anche illustri musicisti siano stati allegoricamente accostati al “primo tra i cantori”; tra questi, l’organista olandese Jan Pieterszoon Sweelinck (celebrato dai contemporanei quale Orfeo di Amsterdam) e il grande rinnovatore della musica strumentale europea, Arcangelo Corelli (soprannominato, non senza qualche ragione, il nuovo Orfeo).
Al profluvio di toccate, balletti e lamenti tramandatoci da compositori come Girolamo Frescobaldi, Michelangelo Rossi e Bernardo Storace spettò il compito di espandere l’ideale di un “recitar cantando” di inaudita teatralità, le cui radici affondano negli antichi soggetti mitologici: si pensi all’artificio dell’eco, palese riferimento all’omonima ninfa innamorata di Narciso. O agli infiniti richiami al canto degli uccelli, messaggeri di bucolica suavitas: il pensiero va all’Accademia dell’Arcadia, sorta a Roma nel 1656, che annoverò, tra gli altri, Bernardo Pasquini e Arcangelo Corelli.
Degna di nota è la ricezione del mito di Orfeo nella tradizione religiosa. È infatti sin dall’iconografia protocristiana che i patimenti di Euridice nell’Ade si accostano a quelli dell’Anima peccatrice, e che la venuta di Orfeo sembra alludere alla redenzione di Cristo. Reminiscenze più o meno indirette sono riscontrabili nell’afflato pietista di numerosi corali luterani, tra i quali spicca Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ: “ti invoco Signore Gesù Cristo, ti prego, ascolta la mia supplica, assicurami la tua grazia in quest’ora, non lasciarmi scoraggiare…”.



BIGLIETTI

30 luglio posto unico 10 €

Giovani fino 26 anni: posto unico 5 € (disponibilità limitata)
Gruppi: Ufficio Gruppi Vivaticket gruppi@bestunion.com
Abbonamenti: 120 €
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.
Prevendite biglietti, carnet e abbonamenti (con diritto di prevendita):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it

SEDE
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16
MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
Twitter @lacappellamusic

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)