2017_08_01 Viva Sevilla - Musica d'Arte 2017

Data :01/08/2017
Viva Sevilla - Musica d'Arte 2017
Sede Villa Franceschi
Città: Riccione
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Rassegna concertistica "Musica d'Arte 2017"

Martedì 1 agosto, Concerto da camera
Laura Catrani, soprano, e Pablo Lentini Riva, alla chitarra, Viva Sevilla - ore 21.30

Musiche di:
Fernando Sor (1778-1839)
Federico Garcia Lorca (1898-1936)
Heitor Villa Lobos (1887 – 1959)
Manuel de Falla (1876 – 1946)
Joaquin Rodrigo (1901 – 1999)
Francisco Tárrega (1852 – 1909)

Il duo Catrani - Lentini Riva nasce in seno al conservatorio "G.Verdi" di Milano grazie alla lungimiranza di Ferdinando Antonelli, professore di musica da camera. Il maestro, che conosce la spiccata sensibilità dei due musicisti, decide di farli incontrare per un progetto legato alla musica latina. Fin dal principio, l'intesa musicale degli interpreti va oltre le aspettative: si è formato un vero duo, cosa assai rara. Per fare musica assieme, infatti, non basta il talento. Per fondersi nella stessa musica occorre qualcosa in più, qualcosa che viene da lontano, probabilmente dall'infanzia e forse da un'esperienza di vita affine. Suonare assieme significa respirare assieme, commuoversi e gioire assieme, ascoltare ed assecondare le idee dell'altro, amarle sinceramente: solo così si potranno raggiungere quei momenti di poesia che pochi interpreti riescono a regalare al pubblico.
Dopo un periodo di intensa attività all'inizio degli anni 2000, Pablo Lentini Riva e Laura Catrani hanno seguito per un decennio strade diverse. Il chitarrista si è trasferito a Parigi per insegnare in conservatorio e trovare un terreno più propizio alla vocazione di uno strumento tanto intimo e particolare. La capitale francese è servita al musicista da trampolino di lancio per una carriera solistica internazionale. All'attività concertistica, Pablo Lentini Riva, ha affiancato quella letteraria. Nelle sue opere, pubblicate per i tipi dell'editore Ellin Selae, la musica è al centro di vicende umane paragonabili a quelle vissute dai personaggi della Comédie humaine di Balzac.
Il soprano ha invece esplorato il repertorio contemporaneo e il suo grande talento l'ha portata a esibirsi alla Scala, oltre che nei più importanti teatri del mondo. 
Raggiunta la maturità, ovvero quella stagione della vita in cui si capisce ciò che è davvero bello e importante, i due musicisti si sono incontrati a Parigi e hanno deciso di riprendere l'attività in duo. L'esito sorprendente, nonché il riscontro di pubblico, li ha spinti a concretizzare il lavoro nel CD di canzoni spagnole e brasiliane presentato questa sera.

Contatti: Associazione Culturale DGMA
+39 3477717575 - info@dgma.it
Indirizzo e-mail : info@dgma.it
Numero di cellulare: 3477717575
Numero fisso:
Sito Web: www.dgma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)