2017_08_15 MAM Concerti Brandeburghesi con Il Giardino Armonico per ferragosto

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
XI edizione 201
7
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017

Martedì 15 agosto 2017 ore 18.30
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Concerto di Ferragosto – Città di Milano
J. S. Bach: I Concerti Brandeburghesi
Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini, direzione
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti e previo ritiro del biglietto, per info tel. 02.76317176.

PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto Brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046
per 2 corni da caccia, 3 oboi, fagotto, violino piccolo, archi e continuo
[Allegro] - Adagio - Allegro - Minuetto - Trio I - Minuetto da capo - Polonaise -
Minuetto da capo - Trio II - Minuetto da capo

Anneke Scott, Edward Deskur - Corni
Emiliano Rodolfi, Thomas Meraner, Olga Marulanda - Oboi
Marco Bianchi - Violino piccolo
Giulia Genini - Fagotto

Concerto Brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047
per tromba, flauto, oboe, violino, archi e continuo
[Allegro] - Andante - Allegro assai
Gabriele Cassone - Tromba
Giovanni Antonini - Flauto a becco
Emiliano Rodolfi - Oboe
Stefano Barneschi - Violino

Concerto Brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049
per violino, 2 flauti “in echo”, archi e continuo
Allegro - Andante - Presto
Stefano Barneschi - Violino
Giovanni Antonini, Giulia Genini - Flauti a becco

Concerto Brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051
per 2 viole da braccio, 2 viole da gamba, violoncello, violone e cembalo
[Allegro] - Adagio ma non tanto - Allegro
Liana Mosca, Renato Burchese - Viole
Rodney Prada, Antonio Fantinuoli - Viole da gamba
Paolo Beschi - Violoncello
Giancarlo De Frenza - Contrabbasso
Riccardo Doni - Clavicembalo

Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
per flauto traverso, violino, archi e cembalo concertato
Allegro - Affettuoso - Allegro
Giovanni Antonini - Flauto traverso
Marco Bianchi - Violino
Riccardo Doni - Clavicembalo

Concerto Brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048
per 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli e continuo
[Allegro] - Adagio - Allegro

Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini, direttore

Violini I Stefano Barneschi*, Fabrizio Haim Cipriani, Ayako Matsunaga, Liana Mosca
Violini II Marco Bianchi*, Francesco Colletti (Concerto n. 3), Maria Cristina Vasi
Viole Renato Burchese*, Alice Bisanti, Liana Mosca (Concerto n. 3)
Violoncelli Paolo Beschi*, Elena Russo, Antonio Fantinuoli (Concerto n. 3)
Viole da gamba Rodney Prada, Antonio Fantinuoli
Contrabbasso Giancarlo De Frenza
Flauto a becco e traverso Giovanni Antonini
Flauto a becco e Fagotto Giulia Genini
Oboi Emiliano Rodolfi*, Thomas Meraner, Olga Marulanda
Corni Anneke Scott*, Edward Deskur,
Tromba Gabriele Cassone
Clavicembalo Riccardo Doni
* Prime parti

La musica barocca risuona in città anche durante martedì 15 agosto, con il concerto di Ferragosto della città di Milano. L’imperdibile evento gratuito dell’estate milanese vedrà protagonista presso il Teatro dal Verme l’ensemble Il Giardino Armonico, sotto la direzione di Giovanni Antonini, per l’esecuzione integrale di una delle principali raccolte strumentali di Johann Sebastian Bach, i Concerti Brandeburghesi.
“Attraverso l’organizzazione di questo concerto gratuito, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale conferma il suo impegno nell’incoraggiare la partecipazione culturale e il proprio contributo nel rendere Milano un vero e proprio palcoscenico internazionale per la musica, attivo 365 giorni l’anno” ha dichiarato il direttore artistico Maurizio Salerno.

L’attuale denominazione di Concerti Brandeburghesi fu introdotta da Philipp Spitta, biografo di Bach e curatore del primo catalogo dell’opera omnia del Kantor, apparso nel 1879. I Concerti furono composti da Bach durante il periodo di Cöthen, dal 1717 al 1722, e dedicati al margravio Cristiano Ludovico di Brandeburgo il 24 marzo 1721. Il manoscritto bachiano non fu probabilmente mai eseguito nella sede del margravio, ma archiviato accanto ad altre 77 opere distribuite poi tra i cinque eredi. Fu solo nel 1850 (anno del centenario della morte di Bach) che l’opera fu finalmente resa pubblica per i tipi dell’editore Peters di Lipsia.
Prendendo spunto dai concerti per più strumenti, sviluppatisi in Italia, soprattutto ad opera di Vivaldi, ed in Francia, Bach scrisse i sei Concerti come una specie di enciclopedia didattica e dimostrativa delle possibilità del genere, una sorta di “forma universale” del concerto, così come Die Kunst der Fuge per il genere della fuga. Si tratta, come sottolinea Alberto Basso, di un ricchissimo “campionario” di stilemi virtuosistici e di possibilità coloristiche rivolto a tutti i principali strumenti del tempo: archi, clavicembalo, oboe, fagotto, corno da caccia, tromba, flauti diritto e traverso. Ma, naturalmente, l’opera bachiana va ben al di là dello scopo didattico o dimostrativo, traducendosi per l’ascoltatore in un affascinante percorso dove la saggezza contrappuntistica si fonde con la mirabile inventiva ritmico-melodica e l’abile sfruttamento delle possibilità timbriche di ogni strumento e dei diversi amalgami.


SEDE
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2, Milano
MM Cairoli, tram 1, 4, 16, 19, bus 50, 57, 61

PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
sito www.lacappellamusicale.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)