2017_08_19 Sei serate al Castello con gli Amici della Musica Milano

Castello Sforzesco, Cortile delle armi
VIVI LA TUA ESTATE AL CASTELLO CON
#EstateSforzesca
dal 9 GIUGNO al 27 AGOSTO 2017
più di 60 spettacoli di teatro musica danza
more than 60 performances theatre music dance
verificare sempre con il sito originale degli organizzatori costi e disponibilità, grazie

NOTTURNI IN CASTELLO
avvenimenti realizzati in collaborazione con 
AMICI DELLA MUSICA MILANO
piazza Donne Partigiane 20142 MILANO

Sabato 19 Agosto 2017_08_19
ore 21:30 - Musica Classica
Puccini & Friends 
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Lorenzo Passerini, direttore
Katerina Kotsou, soprano
Oreste Cosimo, tenore
Gabriele Nani, baritono
Programma:
G. Rossini - Italiana in Algeri, Ouverture
G. Rossini - Il barbiere di Siviglia, "Largo al factotum" Gabriele Nani
G. Verdi - La Traviata, Preludio Atto Primo
G. Verdi - La Traviata, "È strano!... sempre libera" Katerina Kotsou
G. Verdi - La Traviata, "Dite alla giovine..." Katerina Kotsou e Gabriele Nani
G. Verdi - Nabucco, Ouverture
G. Verdi - Rigoletto, "La donna è mobile" Oreste Cosimo
G. Verdi - Rigoletto, "Cortigiani vii razza dannata" Gabriele Nani
P. Mascagni - Cavalleria rusticana, Intermezzo
G. Puccini - La Boheme, "Mi chiamano Mimi" Katerina Kotsou
G. Puccini - Tosca, "E lucevan le stelle" Oreste Cosimo
G. Puccini - Gianni Schicchi, "O mio babbino caro" Katerina Kotsou
G. Puccini - Turandot, "Nessun dorma" Oreste Cosimo

Le opere di Puccini, struggenti, rappresentate oggi in tutto il mondo, al pari di quelle di Giuseppe Verdi sono l’espressione della tradizione operistica italiana al suo più alto grado.
Erede di Verdi? Influenzato da Wagner? Paladino della tradizione operistica italiana? Puccini è solo Puccini nella sua straordinaria capacità di rappresentare la vita con tutta la sua sofferenza e con i suoi sentimenti autentici e universali.
Nell’appuntamento del 19 agosto tre voci soliste - soprano, tenore, baritono - accompagnate da un’orchestra sinfonica, con la direzione del giovane Lorenzo Passerini, ripercorreranno le arie immortali che hanno reso celebri gli eroi e soprattutto le grandi eroine pucciniane, da Tosca a Turandot a Bohème, fino a Madama Butterfly e Manon Lescaut.

Domenica 20 Agosto 2017_08_20
ore 21:30 - Musica Classica
Il trionfo del Barocco Italiano 
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Paolo Pinferetti, oboe
Tommaso Benciolini, flauto
Andrea Scacchi, violoncello
Elton Tola, violino
Programma:
B. Marcello - Concerto in re minore per oboe e orchestra d'archi
A. Vivaldi - Concerto in la minore per violoncello e orchestra d'archi, RV 419
G.B. Pergolesi -Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra d'archi
G. Tartini - Concerto in sol maggiore per violino, D83

Due giganti della musica barocca italiana - Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi – per la seconda serata di Notturni in Castello: dal celeberrimo Concerto per oboe (Paolo Pinferetti) del primo ai concerti per violino (Elton Tola), violoncello e fagotto del secondo.
Quattro solisti accompagnati da Milano Chamber Orchestra d’archi e cembalo per rappresentare due stili diversi - quelli di Marcello e di Vivaldi – che raccontano il Trionfo del Barocco, epoca creativa e vivace in Italia, caratterizzata da una continua contaminazione tra musica sacra e profana, dalla passione per il virtuosismo strumentale e vocale, dal gusto per le costruzioni formali, in cui prende vita il melodramma.
Benedetto Marcello, conosciuto ai più per l’adagio del Concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo, celebre colonna sonora del film Anonimo Veneziano del 1970, fu un autore prolifico con una vasta produzione di musica sacra e profana, sonate, concerti e sinfonie.
Antonio Vivaldi, detto il "prete rosso" per il colore dei suoi capelli, violinista virtuoso e compositore ma anche sacerdote e insegnante, sicuramente il più originale musicista italiano della sua epoca, diede un importante contributo allo sviluppo del concerto, specialmente solistico ma soprattutto ebbe una grande influenza con i musicisti suoi successori, fra tutti J. S. Bach.
INGRESSO 10 Euro

Martedì 22 Agosto 2017_08_22
ore 21:30 - Musica Lirica
Alle origini dell’opera buffa: 
La Serva Padrona di Pergolesi
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Lorenzo Passerini, direttore
Linda Campanella - Serpina, soprano
Michele Govi - Uberto, baritono
Luigi Monti - mimo
Allestimento: Grandi Spettacoli
Elena D’Angelo e Luigi Monti, regia
Frizzante e divertente, con personaggi semplici dalla commedia dell’arte, messinscena a bassi costi e trama ricca di colpi di scena, soluzioni musicali originali ed innovative, con pochi strumenti e diversificazione dei ruoli vocali, questi gli elementi dell’operina che nata per essere intermezzo di opere "serie", ne rubò letteralmente la scena, come accadde con La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi. E ne fu strumento di trasformazione.
Nell'allestimento per l’Estate Sforzesca, questa frizzante e divertentissima opera buffa, è realizzata in forma scenica. Un soprano, un basso e un mimo sono accompagnati da cinque archi e un cembalo e, tutti sul palco, indossano rigorosamente abiti d’epoca.
INGRESSO 10 Euro
Mercoledì 23 Agosto 2017_08_23
ore 21:30 - Musica Classica
Le quattro stagioni da Vivaldi a Piazzolla 
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Lorenzo Passerini, direttore
Francesco Manara, violinista
Due secoli, due continenti e più di diecimila chilometri sono le distanze fisiche e temporali che separano i due artisti: Vivaldi e Piazzolla in dialogo con le rispettive "quattro stagioni".
Dal barocco veneziano brillante ed equilibrato, al tormentato ritmo del tango, pieno di slanci e tenerezze de Las cuatro estaciones porteñas: da un lato Vivaldi, il maestro della musica barocca del settecento, considerato il più prolifico e originale musicista italiano della sua epoca; dall’altra parte del mondo Astor Piazzolla, che con il suo bandoneón ha rivoluzionato il tango tradizionale argentino aprendo le porte al Tango nuevo, in cui si fondono il jazz, la musica classica e strumenti elettronici.
Due mondi uniti dall’amore per la musica, interpretati da un ospite d’eccezione, Francesco Manara, violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
INGRESSO 10 Euro

Credits foto Giovanna Rattegni
Giovedì 24 Agosto 2017_08_24
ore 21:30 - Musica Classica
Ennio Morricone vs John Williams
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Lorenzo Passerini, direttore

E. Morricone - C'era una volta il west
J. Williams - E.T.
N. Piovani - La vita è bella
E. Morricone - Gabriel's Oboe,
Police - Roxanne
A. Silvestri - Forest Gump
J. Williams - Guerre stellari
E. Morricone - C'era una volta in America
J. Williams - Shindler's List
J. Perry - La mia Africa
J. Williams - Lo squalo
E. Morricone - Nuovo Cinema Paradiso
J. Williams - Jurassic Park
M. Del Soldà - Omaggio a Nino Rota
Credits foto Giovanna Rattegni

Vacanze Romane Due leggende della musica e del cinema che hanno firmato le più belle colonne sonore di tutti i tempi, celebrati insieme per una notte: Ennio Morricone e John Williams, una ‘sfida’ tra giganti anzi uno scontro tra titani… ottantenni, sulle note di melodie immortali entrate nell’immaginario collettivo, interpretate per Notturni al Castello dall’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Lorenzo Passerini.
Credits foto Giovanna Rattegni
Morricone e Williams sono gli interpreti di un cinema che sta scomparendo, quello delle grandi produzioni, in cui la componente musicale ha sempre rivestito un’importanza fondamentale per la creazione di nuove e avvincenti storie in cui far immergere gli spettatori.
John Williams rappresenta il mondo dorato di Hollywood e le sue colonne sonore di saghe come Guerre Stellari ed Indiana Jones, ne sono l’esempio più eclatante, anche se il suo capolavoro rimane il risuonare ossessivo di due semplici note: la colonna sonora del film Lo squalo.
Ennio Morricone, figlio della sensibilità musicale del vecchio continente, conosce l’uso della melodia e del coinvolgimento emotivo e, dopo cinquanta anni dai capolavori di Sergio Leone, continua a dimostrare di essere ancora il dominatore assoluto del genere western, un esempio su tutti la colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino The hateful eight.
INGRESSO 10 Euro
Allestimento speciale anche per il direttore d'orchestra con jeans ma con scarpe di vernice, e maschera nera, la classe è classe.

Venerdì 25 Agosto 2017_08_25
ore 21:30 - Musica Classica
Da Summertime a Vacanze Romane 
MILANO CHAMBER ORCHESTRA 
ELISABETTA COIS, soprano
QUARTETTO ARCHIMIA, Serafino Tedesi, violino - Paolo Costanzo, violino - Andrea Anzalone, violoncello - Matteo Del Soldà, viola
Dalla musica brasiliana di Jobim con Desafinado alla migliore tradizione italiana con Una lunga storia d'amore di Paoli, dalla nostalgica Vacanze romane dei Matia Bazar alla struggente Callin you tratta dal film Bagdad cafè. E ancora lo standard Summertime e la melodia di The way we where di Barbra Streisand dal film Com'eravamo.
Un meraviglioso e ricercato Elvis Costello con Jaksons Monk and Row tratto dall'album Juliett letters, inciso con il Brodsky Quartett e l'indimenticabile melodia di Over the rainbow dal film Il mago di Oz: un vero e proprio viaggio musicale in cui spicca la grande versatilità e la fantasia musicale del quartetto Archimia.
Da sempre alla ricerca di nuove sonorità e timbri, Archimia è un quartetto d’archi tra il pop ed il funky, che unisce la disciplina classica e l’imprevedibilità della musica jazz, il linguaggio musicale di tre secoli espresso con formule nuove, in questa particolare cornice con il soprano Elisabetta Cois.
INGRESSO 10 Euro


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)