2017_08_06 #laVerdiEstate l’influenza della musica latina sul jazz

Auditorium di Milano - largo Mahler
#laVerdiEstate 2017

C’era molte volte il Jazz
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
A cura di Alessandro Cerino
Domenica 6 agosto 2017, ore 20.30 
Auditorium di Milano - largo Mahler
…E il Samba sbarcò in USA
1960: l’influenza della musica latina sul jazz

Quinto e penultimo appuntamento per C’era molte volte il Jazz, rassegna ideata dal compositore e strumentista Alessandro Cerino per la stagione estiva de laVerdi.
Dopo la “voce”, guest star del precedente incontro, torna di nuovo protagonista la musica a tutto tondo. Siamo negli anni ’60 e i ritmi latini entrano finalmente in contatto con il jazz nordamericano: si apre un mondo nuovo, non solo musicale, che abbraccerà due culture fondamentalmente diverse, nelle origini e nelle quotidiani manifestazioni, portando alla nascita di nuovi, inediti stilemi.
Domenica 6 agosto (ore 20.30), il Dilene Ferraz – Sergio Lavia Ensemble sarà ospite all’Auditorium di Milano, per raccontarci questa inedita, originale storia in musica, che continua a stupire e appassionare il pubblico di ogni età e provenienza.
Sul palco di largo Mahler, una formazione speciale costruita intorno all’apprezzato duo latino Dilene Ferraz (voce), brasiliana, e Sergio Lavia (chitarra) argentino: due raffinati musicisti che non solo mantengono la vera tradizione carioca, ma rappresentano anche la contemporaneità della musica latina. Per l’occasione, Alessandro Cerino (da sempre appassionato e conoscitore della musica latina) ha organizzato un nutrito gruppo di musicisti latino-americani e italiani, con speciali arrangiamenti da lui curati. Un concerto per appassionati e per orecchie comuni che non potranno evitare di essere contagiati dai ritmi e dalle armonie della musica latina.
Formazione: Dilene Ferraz, voce e flauto; Sergio Lavia, chitarra; Sandro Cerino, flauti e sassofoni; Daniele Moretto, tromba e flicorno; Gilberto Tarocco, sax baritono, clarinetto basso, flauto in sol; Cesar Moreno, pianoforte; Tito Mangialaio, basso; Marquinho Baboo, percussioni; Sebastiano Bubba Sempio, batteria. 
Sempre all’Auditorium (Foyer della Balconata, ingresso libero), continua, fino al 27 agosto, la mostra Icone Jazz: fotografie di Roberto Polillo. Da Louis Armstrong a Duke Ellington, passando per Miles Davis, Charles Mingus, John Coltrane: i ritratti dei grandi protagonisti della musica afro-americana, realizzati dal figlio del celebre critico Arrigo Polillo, considerato uno dei maggiori fotografi di musica jazz.
(Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)