2017_08_06 Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi

6 - 10 Agosto 2017
VILLA FARALDI (Imperia)
IV Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi
Incanti al Borgo:
Lezioni di perfezionamento per strumento 
solista e ensemble, concerti e percorsi artistici
e naturalistici  nel Borgo dell’Arte
Arpa | Sara Terzano
Oboe e Corno Inglese | Chiara Sedini
Laboratorio di Musica da Camera

Nuovi incanti al Borgo dell’Arte con la IV Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi

CONCERTI E PERCORSI D'ARTE E NATURA (ingresso libero e gratuito)
Domenica 6 Agosto 2017_08_06 ore 21.30
ORATORIO DI SANTA CATERINA | Atelier dell’artista Fritz Røed, Villa Faraldi (IM)
Concerto d'Apertura Trio del Gruppo Cameristico ALCHIMEA:
"FANTASIA D'ESTATE"
Chiara Sedini, oboe e corno inglese
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Repertorio: G.F. Haendel, A. Marcello, A. Vivaldi, F.J. Naderman, W.A. Mozart, danze dalla tradizione celtica e sud americana.
Omaggio in Musica, Arte e Poesia all'artista norvegese Fritz Røed
A seguire:Percorso d'arte notturno tra le opere di Fritz Røed a Villa Faraldi

Martedì 8 Agosto 2017_08_08 Ore 19.00 
Ritrovo di fronte al MUNICIPIO di Villa Faraldi (IM). Termine del Percorso: Piazza di Tovo Faraldi
"MUSICA E PAESAGGIO"
Promenade musicale tra gli ulivi, i sentieri incantati e gli scorci pittoreschi da Villa Faraldi a Tovo Faraldi passando per Tovetto Faraldi.

Giovedì 10 Agosto 2017 _08_10 Ore 18.30
CHIESA DI SAN LORENZO, Villa Faraldi (IM)
NOTTE DELLE STELLE
Presentazione del percorso “Accarezzando la luna” dell’artista GABRIELE POLI
"ARMONIE SOTTO UN CIELO DI STELLE"
CONCERTO FINALE DELLA IV MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI
con la partecipazione di Allievi e Docenti della Masterclass in un travolgente repertorio dalla Classica alla Musica Tradizionale di tutto il Mondo; con la consegna degli Attestati della Masterclass.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO | Ore 20
PIAZZA della CHIESA DI SAN LORENZO – Villa Faraldi (IM)
Info sulla Festa Patronale di San Lorenzo:  phone +39 335 523 31 89
Info su Masterclass, concerti e Percorsi d'Arte:  ALCHIMEA  phone +39 347 45 85 836   www.alchimea.it

Con il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi - nell'ambito degli scambi culturali e delle relazioni politiche economiche con la Fondazione Commemorativa Fritz Røed ed il Comune di Time (Norvegia);
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA attiva nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico attraverso la musica e nell’esplorazione del dialogo tra le Arti, in particolare tra la Musica e l’Architettura.


Il Concerto “Fantasia d’Estate” apre la IV Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, l’ormai consueto evento estivo che anima il Borgo dell’Arte della Liguria di Ponente con lezioni di perfezionamento per strumento solista e ensemble, concerti e percorsi artistici e naturalistici.
Docenti di questa edizione che prende il via Domenica 6 Agosto per concludersi Giovedì 10 Agosto, sono l’arpista Sara Terzano e l’oboista Chiara Sedini, entrambe titolari di Cattedra del proprio strumento presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR).
Sara Terzano, arpista e compositrice dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, è anche architetto  e così predilige da sempre luoghi d’interesse storico e artistico esplorando il tema dell’interazione tra le Arti. Chiara Sedini ha una vivace attività sia nell’ambito della Musica da Camera, sia come Primo Oboe e Corno Inglese di prestigiose orchestre come il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Carme, Pomeriggi Musicali, Orchestra dell’Arena di Verona, I Solisti Veneti, Filarmonica della Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra Toscanini di Parma, Haydn di Bolzano e Orchestra Regionale Toscana. Sara Terzano e Chiara Sedini sono le soliste del Gruppo Cameristico Alchimea, noto ensemble torinese che si presenta con estro e fantasia in formazioni diverse affrontando repertori che varcano i confini della Classica per esplorare anche gli orizzonti del Jazz, della Musica da Film, delle atmosfere celtiche, della World Music e del Rock. Alchimea si esibirà nella formazione di trio con il percussionista Roberto Mattea nel concerto di apertura Domenica 6 Agosto alle ore 21 e 30 all’Oratorio di Santa Caterina, suggestivo atelier dell’artista Fritz Røed a Villa Faraldi (IM). L’appuntamento sarà presentato come un omaggio in Musica, Arte e Poesia all'artista norvegese che ha trovato luogo d’ispirazione proprio nel Borgo dell’Arte e sarà occasione anche per un emozionante percorso d'arte notturno tra le opere di Fritz Røed che popolano i carruggi e le piazzette.

Seguirà Martedì 8 Agosto la promenade musicale “Musica e Paesaggio” tra gli ulivi, i sentieri incantati e gli scorci pittoreschi da Villa Faraldi a Tovo Faraldi passando per Tovetto Faraldi. L’appuntamento è alle ore 19 di fronte al Municipio di Villa Faraldi e si concluderà nella piazza di Tovo Faraldi dopo aver esplorato attraverso performances d’arte e musica i paesaggi fiabeschi della vallata.

Quest’anno il concerto conclusivo della Masterclass sarà nel giorno più amato a Villa Faraldi, ossia Giovedì 10 Agosto, Festa di San Lorenzo. Alle ore 18 e 30 gli allievi ed i docenti della Masterclass condurranno in un travolgente viaggio dalla Classica alla Musica Tradizionale di tutto il mondo con pagine originali e arrangiamenti realizzati ad hoc per l’occasione in “Armonie sotto un cielo di Stelle”.
L’ingresso è libero e gratuito, mentre per partecipare alla Festa Patronale delle ore 20 sarà necessario prenotarsi al numero + 39 335 523 31 89.
Anche per questa edizione degli “Incanti al Borgo” l’artista protagonista sarà Gabriele Poli, uno dei fautori del celebre Festival Internazionale di Villa Faraldi sin dalle sue origini che risalgono a più di trent’anni fa. L’artista milanese presenterà nella notte delle stelle il percorso “Accarezzando la luna” con opere realizzate proprio sotto il cielo e sui prati della Valle Faraldi.

I concerti ed i percorsi sono realizzati nell’ambito del progetto “Musica – Magia dei Luoghi” e aprono al pubblico ad ingresso libero e gratuito. La Masterclass e gli eventi collaterali hanno il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi - nell'ambito degli scambi culturali e delle relazioni politiche economiche con la Fondazione Commemorativa Fritz Røed ed il Comune di Time (Norvegia); l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA attiva nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico attraverso la musica e nell’esplorazione del dialogo tra le Arti, in particolare tra la Musica e l’Architettura con uno sguardo che abbraccia Natura e Paesaggio, grandi ricchezze della Valle di Faraldi.

A cura di:
Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
Via E. Bava, 12 - 10124 TORINO (Italy)
Cell. +39 347 45 85 836         e-mail: alchimea@alchimea.it                 www.alchimea.it
Con il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)