2017_08_10 C’ERA MOLTE VOLTE IL JAZZ fine delle tappe sulla storia del jazz

Giovedì 10 agosto 2017, ore 20.30 
Auditorium di Milano - largo Mahler
laVERDI/Estate 2017
C’ERA MOLTE VOLTE IL JAZZ
…E oggi? 1970: il jazz contemporaneo
Alessandro Cerino Ensemble
Non poteva che essere lui, Alessandro Cerino con il suo gruppo di solisti, compositore polistrumentista ideatore e curatore per laVerdi della rassegna C’era molte volte il Jazz, il mattatore dell’ultimo appuntamento in calendario.
Giovedì 10 agosto (ore 20.30), l’Alessandro Cerino Ensemble sarà ospite all’Auditorium di Milano, per raccontarci l’ultima parabola di un secolo di musica jazz - quest’anno ricorre infatti il centenario della prima incisione in assoluto di un brano jazzistico - dedicata agli anni Settanta e all’attualità: 1970-2017, Il jazz contemporaneo, le influenze della musica classica, del rock, della musica indiana, della musica etnica. Dopo Coltrane, il jazz da un lato continua a sviluppare e ramificare il linguaggio sempre più moderno, dall’altro diventa musica di espressione dei tempi e di sintesi delle culture con cui viene a contatto. Il jazz rock, le influenze indiane, il free jazz: Miles Davis, Ravi Shankar, John McLaughin, Ornette Coleman, John Coltrane; il Jazz oggi: progressive, fusion, electric, acoustic: Michel Brecker, Herbie Hanckok, Chick Corea e oltre…
Sul palco di largo Mahler, una formazione composta da solisti di primissimo livello internazionale, a partire proprio dal leader   (arrangiamenti, direzione e fiati), per proseguire con Gilberto Tarocco (sax, clarinetto, flauto), Daniele Moretto (tromba, flicorno), Martino Vercesi (chitarra elettrica e classica), Luca Dell’Anna (tastiere, pianoforte), Ares Tavolazzi (basso elettrico, Fretless), Ermanno Novali (pianoforte, Fender Rhodes), Tony Arco (batteria), Sebastiano Bubba Sempio (percussioni).
Sempre all’Auditorium (Foyer della Balconata, ingresso libero), continua, fino al 27 agosto, la mostra Icone Jazz: fotografie di Roberto Polillo. Da Louis Armstrong a Duke Ellington, passando per Miles Davis, Charles Mingus, John Coltrane: i ritratti dei grandi protagonisti della musica afro-americana, realizzati dal figlio del celebre critico Arrigo Polillo, considerato uno dei maggiori fotografi di musica jazz.
(Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)