2017_08_10 MUSICA OPERISTICA A RIVANAZZANO TERME per BORGHI e VALLI

NON SOLO VERDI: MUSICA OPERISTICA A RIVANAZZANO TERME
Giovedì 10 Agosto c’è l’Orchestra Filarmonica Europea al teatro Comunale per il Borghi&Valli

L’Orchestra Filarmonica Europa è protagonista della serata organizzata per Giovedì 10 Agosto al Teatro Comunale di Rivanazzano Terme nell’ambito del Festival Borghi&Valli e con la collaborazione dell’associazione Occasioni di Festa. Si tratta di un evento che vedrà l’esecuzione delle più grandi pagine della musica operistica, dal Flauto Magico di Mozart al Barbiere di Siviglia di Rossini fino alle più belle arie verdiane da Attila, Masnadieri, Nabucco, Forza del Destino, Luisa Miller, Macbeth. Al termine del concerto l’associazione Occasioni di Festa offrirà ai presenti il buffet “Peccati di gola”. Ingresso a 15 euro. Info Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644
L'orchestra Filarmonica Europea collabora con solisti e direttori di fama internazionale nei più prestigiosi teatri d'europa. L'orchestra ospita regolarmente  solisti della Scala di Milano e della Rai di Torino. Il gruppo orchestrale si è esibito con Walter Auer ( 1° flauto dei Wiener Philharmoniker), Davide FormisanoAndrea Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker) e Fabrizio Meloni.  Ha ottenuto svariati riconoscimenti in Italia e all'estero.

Da segnalare anche la serata di Lunedì 14Agosto alle ore 21,30 in Piazza della Chiesa a Canevino con gli Amici della Lirica dell’Oltrepo Pavese, il violino di Guido Torciani e il pianoforte di Enrico Zucca. Le più belle arie liriche e d’operetta, raggruppate in una serata voluta da Comune e Parrocchia in occasione della festa dell’Assunta, che vedrà esibirsi i soprano Sally Kline e Lorena Valle, i tenori Gian Paolo Guazzotti e Cherubino Boscolo, il baritono Carlo Checchi, il basso Giuliano Giulietti, oltre ai vincitori del concorso Porana Lirica. Info 0385.99802, 338.7868556.

Martedì 15 e Mercoledì 16 Agosto il Festival Borghi&Valli si trasferisce a Zavattarello per le Giornate Medievali, alla corte di Pietro Dal Verme, due giornate di rievocazione quattrocentesca che vedranno anche banchetti con musica dell’epoca. Mentre Sabato 2 Settembre al Santuario della Passione di Torricella Verzate arrivano i “Cori in festa” con il gruppo Musicainsieme di Voghera e il San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme ad accogliere il coro Cabalestra di Canale (Cuneo), diretto dal maestro Mario Barbero, con la riproposizione del canto popolare piemontese e della montagna.
Ingresso ad offerta. Info Agenzia CreativaMente 389.2566296.

Anche in questa edizione il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una sorta di festa della musica suonata e cantata in tutti i generi: fino a metà Ottobre sono in programma una trentina di concerti in scenari suggestivi, alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali: non mancheranno le trasferte all’Arena di Verona per poter assistere ad inizio Agosto alla Tosca di Puccini e all’Aida di Verdi, con protagonista, tra gli altri, il baritono Ambrogio Maestri.

I libretti del Festival si trovano presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.


Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it: per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)