2017_09_06 Torna in Auditorium Milano l'appuntamento con Inti Illimani Historico si ripeterà il successo delle precedenti edizioni

Auditorium di Milano - largo Mahler
#laVerdiEstate 2017

DANZA, i passi della Musica

Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line:www.laverdi.org o www.vivaticket.it

SETTIMO APPUNTAMENTO ed ultimo della rassegna

Mercoledì 6 Settembre 2017_09_06 ore 20.30
Con il patrocinio del Governo del Cile
50 anni di Inti Illimani Historico
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Inti Illimani Historico

La programmazione è consultabile su www.laverdi.org
Largo Gustav Mahler - martedì/domenica 10.00-19.00
telefono 02.83389.401/402/403
info@auditoriumdimilano.org
www.vivaticket.it

50 anni di… Inti Illimani Histórico
laVerdi chiude la stagione estiva con un concerto insieme allo storico gruppo cileno, che festeggia mezzo secolo di attività in un tour internazionale, introdurrà la serata Walter Veltroni
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Programma
INTI CON ORQUESTA
EL ARADO
EL MERCADO DI TESTACCIO
SENSEMAYÁ
ARAUCARIAS (NUEVA)
DANZA
DANZA DI CALA LUNA
CANZONE DEL PESCATORE (NUEVA)
CANNA AUSTINA (NUEVA)

INTI SOLOS
ALTURAS
RITMOS NEGROS
INGÁ
LA FIESTA DE LA TIRANA 
LA ROSA DE LOS VIENTOS
AMERICA NOVIA MIA
LA ESPERANZA
GRACIAS A LA VIDA
EL APARECIDO

Horacio Duran, Horacio Salinas e José Seves: creatori storici e i giovani musicisti cileni Fernando Julio, Camilo Salinas, Danilo Donoso e Hermes Villalobos.

Le precedenti edizioni:
Martedì 22 settembre 2015 ore 20:30
Para no olvidar (Canto per non dimenticare)

Giovedì 29 agosto 2013 ore 20.30
Canto para no olvidar (Canto per non dimenticare)

L’ultima volta fu esattamente due anni fa: l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e Inti Illimani Histórico tennero un memorabile concerto all’Auditorium di Milano, in occasione di Expo 2015. Due anni dopo, laVerdi e gli Intilli Imani si ritrovano ancora una volta insieme a Milano, per celebrare i 50 anni di attività dello storico gruppo cileno, impegnato in un lungo tour internazionale.
Appuntamento mercoledì 6 settembre (ore 20.30), all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler, con la Verdi diretta per l’occasione da Massimiliano Stefanelli: l’evento è patrocinato dal governo del Cile.
Una serie di concerti e presentazioni in Cile, America Latina, Italia ed Europa: sono alcune delle attività che il gruppo sta realizzando, insieme alla presentazione di due nuovi album (a gennaio è uscito il primo cd “Fiesta”), durante il 2017, per festeggiare mezzo secolo di esperienza musicale, culturale e sociale.
Il primo happening si è svolto al Teatro Municipale di Santiago del Cile, il 2 e 3 gennaio scorso, insieme all’orchestra e coro sinfonico della città di Rancagua e la direzione orchestrale di Massimiliano Stefanelli, che vedremo sul palco dell’Auditorium di Milano al suo debutto con laVerdi e che saluta così il suo arrivo in largo Mahler:
“...Finalmente laVerdi!...Per la sua storia, i musicisti che l'hanno formata e la formano, i grandi direttori che l'hanno guidata da Delman a Chailly,  Zhang Xian e ora Flor, la costante e consapevole qualità sempre ascoltata, quello de laVerdi è per un direttore un nome capace di evocare fortissime emozioni e stimolare i più raffinati appetiti musicali. Così mi accingo a questo mio primo appuntamento con l’Orchestra milanese con la curiosità della scoperta e l'entusiasmo dell'incontro a lungo atteso e desiderato, ancora più entusiasmante perché realizzato sul delicato e difficile terreno di una musica, quella degli Inti-Illimani, che - considerata ‘altra’ rispetto alla musica ‘colta’ -è però spesso capace di esercitare il fascino dei grandi capolavori, quei grandi capolavori che mi auguro di poter continuare ad indagare con i musicisti de laVerdi!”.
Il tour mondiale degli Inti Illimani porta il nome di “Cinquant’anni”, ed esprime omaggio e gratitudine al Paese e al popolo italiano che accolsero i componenti del gruppo musicale per 16 anni di esilio, imposto loro dal regime di Augusto Pinochet, durante il quale raggiunsero una grande popolarità in Europa e nel resto del mondo. La loro sonorità fu arricchita dagli influssi mediterranei e celtici che diedero ampiezza e universalità alla loro musica.
Gli Inti Illimani, oggi vivono il re-incontro tra Horacio Duran, Horacio Salinas e José Seves: creatori storici di un repertorio emblematico ed indimenticabile. A loro si sono aggiunti i giovani musicisti cileni Fernando Julio, Camilo Salinas, Danilo Donoso e Hermes Villalobos.
Dal 1967 sotto la direzione musicale di Horacio Salinas, gli Inti Illimani Historico seguono la loro strada di canto e musica, di ritmo vibrante e poesia insieme alla appassionata interpretazione del "charango" – tradizionale strumento a corde - di Horacio Duran e la classica voce di José Seves. 
Il concerto di Milano con laVerdi rappresenta lo spettacolo di punta della lunga tournée del gruppo, cui presenzieranno, tra gli altri,  l'Ambasciatore del Cile in Italia Fernando Ayala e il Console Generale a Milano Pedro González.
Aprirà la serata all’Auditorium di Milano Walter Veltroni, politico, giornalista, scrittore e regista, che racconterà al pubblico la sua esperienza nei primi anni di permanenza del complesso in Italia.

(Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)