2017_10_12 Pomeriggi Musicali al nastro di partenza per la 73a stagione

73ª STAGIONE SINFONICA ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Musica a Colori
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 12 ottobre 2017 ore 21.00
Sabato 14 ottobre 2017_10_14 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 12 ottobre ore 10.00
CONCERTO di INAUGURAZIONE
Sibelius, Concerto per violino e orchestra, in re minore, op. 47
Musorgskij/Ravel, Quadri di un’esposizione
Violino: Nikolaj Znaider
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: George Pehlivanian
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 12 ottobre 2017 ore 18.00
Quadri di un’esposizione: pittura e musica nell’età delle avanguardie storiche.
Conferenza introduttiva a cura del Prof. Paolo Bolpagni
INGRESSO 10 Euro

Giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 21:00, presso il Teatro Dal Verme di Milano, debutta la 73ª Stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali: Musica a Colori. 
Il programma della serata, tra Sibelius e Musorgskij, è interessantissimo e ricercato e ad esso si aggiunge la partecipazione come solista di Nikolaj Znaider, uno tra i più importanti violinisti del momento.
Insieme alla stagione concertistica si aprirà altresì i ciclo di quattro incontri curati dal Prof. Paolo Bolpagni, che guideranno il pubblico attraverso i rapporti tra musica e arti figurative, fil rouge di questo cartellone. La prima conferenza, dal titolo: Quadri di un’esposizione: pittura e musica nell’età delle avanguardie storiche è in programma alle ore 18:00.

73ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali: Musica a Colori.

Colore e suono – diceva Goethe – sono come due fiumi che nascono da un'unica montagna, ma che scorrono in condizioni del tutto diverse…”: è questa la metafora oscillante tra suono e colore che guida le proposte del cartellone dei Pomeriggi per il 2017/2018.

Un itinerario siffatto non può che prendere avvio dai Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, affidati all’estro della bacchetta di George Pehlivanian, già apprezzato sul podio dei Pomeriggi nelle due stagioni appena trascorse. Prima però, in apertura di serata, il palco del Teatro Dal Verme darà spazio al fiore all’occhiello di questa inaugurazione: l’esibizione del grande violinista Nikolaj Znaider nel Concerto per violino e orchestra, in re minore, di Jean Sibelius, brano dalla bellezza singolare e ricercata.

Il Maurizio Salerno, Direttore Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, descrive l’idea sulla quale ha disegnato l’itinerario di questa stagione con queste parole:

La metafora che oscilla tra suono e colore non ha mai cessato di affascinare e interrogare gli artisti. Per un Klee o un Kandinskij, tra i tanti, che esplorano contrappunti di forme e colori, e che concepiscono in modo virtualmente musicale molti dei loro capolavori, vi sono interi mondi musicali la cui cifra è fortemente suggestionata dall’idea del colore del suono.
Parallelamente al concertismo beethoveniano, Musica a Colori è l’itinerario che la 73ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali intende proporre al proprio pubblico. Un’esplorazione delle acque di questi “due fiumi” che sgorgano da un’unica sorgente; un itinerario estremamente libero, all’insegna del piacere della scoperta.


Novità di questa stagione sono poi le quattro conferenze dal titolo Il Colore della Musica a cura del Professor PaoloBolpagni (Università Cattolica di Brescia), il quale, narrativamente e con ricchezza di esempi e approfondimenti, accompagnerà il pubblico dei Pomeriggi Musicali attraverso il percorso musicale in programma da qui a maggio 2018.

Il Colore della Musica: 4 Conferenze a cura di Paolo Bolpagni
Incontro con il pubblico ORE 18:00
Sala grande del Teatro Dal Verme

Giovedì 12 Ottobre 2017_10_12
Quadri di un' esposizione:
Pittura e musica nell' età delle Avanguardie Storiche

Giovedì 11 Gennaio 2018_01_11 
Paul Klee tra musica e arti visive

Giovedì 22 Febbraio 2018_02_22 
La pittura wagnerista

Giovedì 03 Maggio 2018_05_03 

Beethoven emblema del genio romantico nell'arte.
INGRESSO 10 Euro

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)