2017_10_16 laVerdi al Mac, violino e pianoforte

Lunedì 16 Ottobre 2017 - ore 20.30
M.A.C. piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano
Stagione 2017/18 MUSICA DA CAMERA
Le Violon Noir
Guido Rimonda, Violino 
Massimo Giuseppe Bianchi, Pianoforte 

Programma
Tartini Sonata per violino in Sol minore Trillo del Diavolo
Mozart Sonata per violino e pianoforte in Sol maggiore K 379
Dvořàk Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op. 75
Grieg Sonata n. 3 in Do minore per violino e pianoforte, op. 45
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Il terzo appuntamento con la musica da camera de laVerdi, in programma lunedì 16 Ottobre (ore 20.30) al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano, ha tutte le caratteristiche per far parte della ristretta rosa dei cosiddetti “eventi imperdibili” della stagione.
Il pubblico milanese avrà infatti la straordinaria occasione di vedere - e naturalmente ascoltare, grazie al talento di Guido Rimonda - uno dei più rinomati violini Stradivari: “Le Noir” del 1721, appartenuto al compositore Jean-Marie Leclair. Viene chiamato “violino nero” perché presenta ancora sulla cassa l’impronta del sangue versato dal musicista mentre veniva brutalmente pugnalato alle spalle. Il mistero legato alla morte di Leclair ha accresciuto nel tempo la curiosità riguardo allo strumento, che ha mantenuto intatta la sua voce straordinaria nelle mani di Rimonda, artista pluripremiato e conosciuto in tutto il mondo, attuale possessore del famoso violino (donatogli da una famiglia che vuole mantenere l’anonimato).
Rimonda sta incidendo l’integrale dei concerti di Giovanni Battista Viotti, compositore che ha portato la tradizione violinistica italiana in Europa, influenzando vari compositori tra cui Beethoven. Il suo violino “Le Noir” ha parte attiva in questo progetto, poiché era già conosciuto all’epoca di Viotti e lo stesso maestro del musicista vercellese, Giovanni Battista Somis, lo definì «la voce di un angelo».
Ad affiancare il violinista Rimonda in un repertorio che da Paganini e Mozart arriva alle soglie del Novecento con Grieg, sarà il pianista Massimo Giuseppe Banchi.
(Biglietti: euro 20,00/10,00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)