2017_12_13 La MAESTRI CANTORI di Vigevano in concerto per le Sacramentine

Mercoledì 13 dicembre 2017 • ore 21.00
CATTEDRALE DI SANT’AMBROGIO VIGEVANO
Concerto per un vero Natale
LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL FIRMAMENTO
Con la partecipazione straordinaria della Corale
I Maestri Cantori di Vigevano con
Soprano Rosiris Gibertoni
Tenore Hu Kaidi
Baritono Filippo Rotondo
Associazione Corale I Maestri Cantori di Vigevano
Maestro al pianoforte Luca Lombardi
Direttore Andrea Guarino

Programma musicale:

Franz Schubert 
Messa n. 2 in sol maggiore D 167
I. Kyrie - Andante con moto
II. G loria - Allegro maestoso
III. Credo - Allegro moderato
IV. Sanctus - Allegro maestoso
V. Benedictus - Andante grazioso
VI. Agnus Dei - Lento

Camille Saint-Saëns
Ave Verum, in mi bem. maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart
dal Vesperae solennes de confessore, in do maggiore, K. 339: “Laudate dominum”
Soprano Rosiris Gibertoni

Johann Sebastian Bach
dalla Cantata BWV 147
Herz und Mund und Tat und Leben:
Corale “Jesus bleibet meine Freude”

Tradizionale; trascr. John Francis Wade
Adeste fideles

Adolphe Adam
Minuit, chrétiens

Giacomo Puccini
dalla Messa di Gloria: “Gratias agimus tibi”
Tenore Hu Kaidi

Gioachino Rossini
da Guglielmo Tell: “Resta immobile”
Baritono Filippo Rotondo

Gioachino Rossini
da Mosè: “Dal tuo stellato soglio”
Soprano Rosiris Gibertoni
Tenore Hu Kaidi
Baritono Filippo Rotondo

Le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento sono nate per una vocazione specifica di una Suora francescana di Ischia di Castro, Suor Maria Maddalena dell’Incarnazione. Fu il Vescovo Mons. De Gaudenzi a volere, in un borgo che si stava trasformando in città e assetata di spirito, un monastero di clausura.
Scelse le Adoratrici Perpetue ed insistette quanto fu necessario finché la Superiora di Torino lo autorizzò a costruire il Monastero. Egli dovette soffrire, spendersi per la sua realizzazione, ma tenacemente lottò perché potesse pulsare nel cuore della città e diventare punto di riferimento e ricarica per tutti.
Il 23 giugno 1875 venne consacrata la nuova Chiesa e il Monastero accanto iniziò la propria attività. Reggeva il Monastero di Vigevano una Superiora di grande capacità; Madre Maria Serafina. Il gruppo di suore giunse da Torino a Vigevano il 6 giugno 1876. Nel monastero è conservato un prezioso e antico organo: il Mentasti-Krengli costruito nel 1910, conservato e necessita di intervento di manutenzione straordinaria, e la FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI PAVIA- onlus sta contribuendo ad avviare il progetto di restauro.

Info artisti
HU KAIDI, tenore
Nato nella provincia cinese di Tang Shan nel 1990. È allievo del soprano Doina Dinu e consegue il diploma accademico di I livello in Canto lirico presso il conservatorio di Si Chuan, Si esibisce in veste di solista, di camerista e di corista. Dal 2015 collabora stabilmente in qualità di corista tenorile presso la corale “F. Vittadini” di Pavia. Partecipa a diversi masterclass e seminari sia in ambito tecnicovocale che interpretativo. Frequenta il primo corso del biennio specialistico di secondo livello ad indirizzo interpretativo in Canto lirico presso l’ISSM F. Vittadini di Pavia.

FILIPPO ROTONDO, basso
Nato a Milano nel 1993, a soli 16 anni inizia a studiare canto lirico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma con lode nel 2015. In Conservatorio partecipa a numerose produzioni come solista. Nel 2014 inizia a far parte dell’organico del coro di OperaLombardia. Sempre nel 2014 debutta a Como nel ruolo di Schaunard nella “Bohème” per la rassegna “Musica in Piazza” , progetto in collaborazione con Aslico. Successivamente debutterà nel ruolo di Tracollo nell’intermezzo di Pergolesi Livietta e Tracollo presso il Circolo della Stampa di Milano. Nel 2015 partecipa come solista ad un concerto organizzato al Padiglione Italia di Expo per la rassegna Vivaio dei talenti.
Nel dicembre dello stesso anno canta nel ruolo di Cardinale Borromeo nella prima mondiale in tempi moderni dei I promessi sposi di Ponchielli, progetto in collaborazione con la editrice Ricordi e l’Accademia di Brera. Nel 2016 inizia a far parte della compagnia teatrale ‘FuoriOpera’ debuttando nel ruolo di Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart , Marcello ne La Bohème di Puccini e Belcore  ne L’elisir d’amore. Nel 2017 debutta nei ruolo di Commissario e Principe Yamadori nella Madama Butterfly di Puccini, per la rassegna OperaPocket Aslico. Nello stesso anno sempre con Aslico debutta nel ruolo di Dottor Bartolo ne Il barbiere di Siviglia calcando tra i più importanti teatri d’opera italiani, come il Teatro Regio di Parma, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Sociale di Como, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Alighieri di Ravenna. Nello stesso anno partecipa come solista nello spettacolo teatrale di Antonio Lubrano Il buffo nell’opera.

Luca Lombardi, pianoforte
Si è formato nell’ambito della scuola pianistica napoletana, diplomandosi in Pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marino Mercurio. Presso il Conservatorio G. Verdi di Milano si è diplomato in Musica vocale e ha frequentato il Corso superiore di Composizione con Elisabetta Brusa
e Danilo Lorenzini. Ha inoltre frequentato per due anni il Corso di Composizione di Musica da film tenuto da Luis Bacalov presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2012 ha collaborato come sound designer per il 50esimo anniversario del RIAR, evento tenutosi a Cremona in piazza del Comune. Attualmente è titolare di Pianoforte presso l’Istituto comprensivo statale ad Indirizzo musicale “Galilei” di Corsico.

Andrea Guarino, direttore
Si è brillantemente diplomato in clarinetto nel 2005 sotto la guida del Maestro Sergio Casellato, presso l’Istituto di Studi Superiori Franco Vittadini di Pavia. Dopo aver conseguito la laurea in lingue e letterature straniere, con il massimo dei voti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, unisce la carriera concertistica a quella dell’insegnamento. È socio co-fondatore dell’Sms Ensemble, insieme al Maestro Alessandro Presta alla tromba. Dirige il coro Angels Choir di Cilavegna e la Corale Maestri Cantori.

Associazione Corale “I maestri cantori” 
Fu costituita nel 1925 da un gruppo di giovani dotati di bella voce per sopperire alle necessità del Teatro Cagnoni in occasione dell’allestimento delle numerose opere liriche che colà si rappresentavano. I nomi dei cantanti solisti erano prestigiosi e, di conseguenza costosi per cui un coro locale era un risparmio per il teatro e un arrotondamento delle entrate per i coristi. Essendo essi nella maggioranza calzolai, scelsero di chiamarsi “I maestri cantori di Vigevano” ispirandosi all’opera di Wagner “I maestri cantori di Norimberga” in cui il protagonista è un ciabattino. 
La qualità delle voci e l’attitudine al canto lirico portarono in poco tempo il coro a distinguersi non solo nelle opere ma anche in concorsi e rassegne anche fuori dell’ambito cittadino.
Nel 1981 in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della morte di Giuseppe Verdi, la corale,  ormai composta di amatori, si unì con il coro femminile “Padre Balduzzi”. La chiusura del teatro per restauro portò la corale a limitare le sue prestazioni a concerti dati in ricorrenze civili o religiose anche per beneficenza, attività che svolge tuttora. Nel 2011, nel centocinquantesimo anno dell’unità d’Italia le è stato riconosciuto il titolo di “Gruppo musicale di importanza nazionale”. Sulla storia della Maestri Cantori è stato pubblicato un volume del musicologo vigevanese Carlo Ramella.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)