2018_02_23 Musica al MaMu


MUSICA SULL'ACQUA. DA HÄNDEL A STRAVINSKIJ
Venerdì 23 Febbraio 2018_02_23
h 19.00
Il 23 febbraio 1685 nasceva in Sassonia Georg Friedrich Händel. Cogliamo l'occasione offerta dal suo genetliaco per presentare il libro di Alberto Rizzuti Musica sull'Acqua (Carocci Editore), dedicato alla musica composta su suggestioni provenienti dall'acqua e dalla sua vita multiforme (così vicina alla musica!), muovendo dalla Water Music del fulgido compositore barocco. "Alberto Rizzuti ha avuto l'idea originale e la capacità letteraria di scrivere un libro di grande presa, acuto nei giudizi e accuratissimo nell'informazione" (G. Pestelli). Dialogano con l'autore Oreste Bossini e Sonia Arienta. Sono previsti interventi musicali a cura del MaMu Ensemble. 

PIANO TRIO DEL NOVECENTO. CON DAVIDE CABASSI
Sabato 24 Febbraio 2018_02_24
h 19.00
Ciascuna delle opere per violino, violoncello e pianoforte che presentiamo in questo programma schiude un mondo a sé ed evoca una pagina importante della storia (non solo musicale) del nostro '900. Ravel compose il Trio in la minore nel 1914, eseguito per la prima volta il 28 gennaio 1915, a Parigi, in un concerto promosso dalla Società Musicale per la Croce Rossa. Il piano Trio n. 2, fu scritto da Shostakovich nel 1944, con dedica alla memoria dell'amico Ivan Sollertinskij, in un periodo particolarmente drammatico della storia sovietica. Oltreoceano, mentre Roosvelt cerca di rilanciare l'economia del Paese, nella prestigiosa università di Harvard un Bernstein diciannovenne componeva nel 1937 il suo unico Piano Trio. Li ascoltiamo nell'esecuzione di Clarissa Bevilacqua (violino), Marco Decimo (violoncello) e Davide Cabassi (pianoforte).

KANT, I GIUDIZI NELLA VITA QUOTIDIANA
Domenica 25 Febbraio 2018_02_25
h 10.30
Il terzo incontro filosofico condotto da Stefano De Luca prenderà spunto da un tema presentato da Kant nella sua Critica della ragion pura: la differenza tra giudizi analitici e sintetici. Kant introduce questa distinzione nell'ambito della critica della conoscenza, ma è possibile "forzare" la distinzione come strumento di riflessione esistenziale. L’incontro come d'abitudine si svolgerà non come una lezione ma come un dialogo e confronto tra i partecipanti nel tentativo di fare emergere quanto la filosofia e i suoi grandi esponenti possano essere importanti anche nella nostra vita quotidiana, nel nostro modo di vedere il mondo, gli altri e noi stessi. "Diversamente da tutti i suoi colleghi Kant vuole insegnare non la filosofia, ma a filosofare, vale a dire a sviluppare un pensiero critico, libero da pregiudizi" (Hoffe, Kant).

LA MUSICA NEI DRAMMI DI SHAKESPEARE
Domenica 25 Febbraio 2018_02_25
h 18.30
"Se la musica è il cibo dell’amore, non smettere di suonare!" Questa esclamazione del duca Orsino con cui si apre la Dodicesima Notte esprime emblematicamente la presenza ubiquitaria della musica nell’opera drammatica di Shakespeare, in svariate guise: musica di scena, musica come parte integrante o concomitante dell’azione drammatica, musica direttamente o allusivamente menzionata nelle battute dei personaggi, musica come miniera di suggestive metafore. In questa conferenza-concerto l'ensemble perAspera presenterà e offrirà all'ascolto con una esecuzione filologicamente informata su strumenti originali un florilegio di brani eseguiti o evocati in celebri drammi shakespeariani (Otello, La Tempesta, Romeo e Giulietta...) illustrandone brevemente circostanze, significato e rapporti. Musiche di A. Boleyn, W. Corkine, R. Edwards, R. Johnson, R. Jones, King Henry VIII, Th. Morley, H. Purcell, J. Wilson. Adattamenti musicali di Gianfranco Russo e Paolo Magnone. Presentazioni e testi italiani di Paolo Magnone.

Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)