2018_02_20 RICCARDO III di William Shakespeare adattamento e regia di Corrado d'Elia

Dal 20 febbraio al 4 marzo 2018
MTM Teatro Litta
RICCARDO III
di William Shakespeare
adattamento e regia di Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia e gli attori della Compagnia
ideazione scenica e grafica Chiara Salvucci
produzione Compagnia Corrado d’Elia

dopo lo straordinario successo di Io, Ludwig van Beethoven, Corrado d'Elia torna a MTM Teatro Litta con un nuovo capitolo del ciclo shakespeariano che dal 2014 scandisce la presenza della Compagnia Corrado d'Elia a Manifatture Teatrali Milanesi: Riccardo III.

Togliere la dimensione storica, filologica a Riccardo III significa mettere a nudo un alfabeto di colori primari: la paura, l'odio, il sospetto e l'ambizione; sentimenti che sono la materia prima del teatro e che diventano nello spettacolo, gli ingredienti di un mondo archetipico in cui si rispecchiano idealmente tutte le società possibili, passate e contemporanee, ugualmente piegate al gioco dell'intrigo e della lotta di potere; un potere che spesso oggi non si riesce neanche a vedere o a identificare.

Riccardo diventa così, in una dimensione contemporanea, asettica e distante, il Big Generator, la mente diabolica assetata di potere e di gloria, capace di desiderare tutto, oltre ogni umana decenza e oltre ogni tollerato pudore. E' la pura incarnazione del male, il calcolatore spregiudicato che programma, ordisce, tesse trame e con parole sapienti, convince, seduce ed uccide.
E' il grande virus che muove e conduce il gioco, manovrando il joystick di un videogame dove tutti alla fine, nemici e complici, risultano uguali pedine da abbattere o conquistare, a servizio della propria ambizione.

Tra incubo e realtà, luci psichedeliche e geometrie pulsanti, la voce senza corpo di Riccardo dirige, complotta, seduce e uccide, saltando di livello in livello, in una progressione vertiginosa, finendo per distruggere oltre al suo mondo, anche se stesso, fino al game over finale.

Acquista subito i tuoi biglietti online qui!
MTM TEATRO LITTA - corso Magenta 24, Milano
Orario spettacoli: da martedì a sabato ore 20:30 – domenica ore 16:30 – domenica riposo
Biglietti: intero 24€, ridotti 16/12€

INFO BIGLIETTERIA
02 86454545 - biglietteria@mtmteatro.it
Orari biglietteria: dal lunedì al sabato 15:00 - 20:00
Compagnia Corrado d'Elia      via Savona 10 20144 Milano       + 39 3381620051    info@corradodelia.it

Come dice Teatro-It il formato è proprio "zippato" e tutto il dramma si esaurisce nel corso dei Livelli che gioco, in poco più di un'ora, con la velocissima ascesa del cinico Riccardo, con una copiosa messe di morti, livello dopo livello verso il potere che conquista ma che rapidamente perde.
Corrado D'Elia "mi ha impegnato per quattro mesi di studio" ha ridotto all'osso il drammone ma non si va vedere che agli applausi, e si limita a fare uscire la sua voce dall'altoparlante di destra, e gli altoparlanti con il mix di voce e suono - il motivo ripetitivo che ricordi all'uscita più che la storia del Re storpio - mix di voce e suono non sempre equilibrato tanto che alcune frasi straordinarie si sentono poco scolpite; come il bellissimo incipit iniziale 
"l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa". Un altro esempio di riduzione è il numero delle "regine" ridotto a solo due, che in due battute liquidano la grande scena dalle regine. [by mm]


IL DRAMMA DELLE REGINE:REGINA ELISABETTA Woodville, Regina di Edoardo IV
REGINA MARGHERITA d'Anjou, vedova di Enrico VI
REGINA CECILIA Neville, Duchessa di York, madre di Re Edoardo IV, Clarence, e Gloucester
REGINA MARGHERITA Plantageneta, Contessa di Salisbury, figlia minore di Clarence, vedova del re Enrico VI LADY ANNE Neville, vedova di Edward, Principe di Galles (figlio di Enrico VI), successivamente sposata con Gloucester

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)